nmgt.jpg

LENI - Tamponi tutti negativi nel piccolo Comune di Salina. Lo ha annunciato il sindaco Giacomo Montecristo.

I COMMENTI

downloadmnfgh.jpg

di Marco Giorgianni*

Nel ricordare al Sindaco di Leni che le comunicazioni o gli inviti fra Amministratori sarebbe opportuno venissero inviate per le conosciute vie istituzionali e non a mezzo comunicati stampa e/o videomessaggi, l’Amministrazione Comunale ribadisce che, in rispetto alle norme e alle procedure disciplinate dalla legge, si sta provvedendo, con lo spirito di prudenza e tutela che ci ha sempre contraddistinto, all’esecuzione dei tamponi per qualunque soggetto sia stato sottoposto alla misura dell’isolamento fiduciario, al termine della quale opereremo secondo i risultati attesi e secondo quanto normativamente previsto.

*Sindaco di Lipari

97170471_1674472026035236_3010441482273292288_n.jpg

LA NOTA DEL SINDACO DI MALFA 

di Clara Rametta*

Vicinanza alla Comunità di Leni per il caso COVID-19 del 08.05.2020 come per l'Isola di Salina tutta.

Sono felice e mi rincuora sapere che i 18 tamponi effettuati nel Comune di Leni hanno dato esito negativo! Questo è un male invisibile che ci mette a confronto con nuove ed enormi paure e difficoltà. Ho deciso di prendermi cura del Comune di Malfa come Sindaco, cosa che sto facendo con un impegno totale e quotidiano al massimo delle mie possibilità.

Il mio legame con l'Isola non ha nè barriere nè confini; non esistono i cittadini di... ma esistono le Persone, le Persone che vivono mangiano e lavorano nella nostra meravigliosa Salina!

Muri e barriere mentali non mi rappresentano e non posso che apprendere con dispiacere alcune cose che sono state dette o scritte. Nello specifico, il comunicato emesso dal Comune di Malfa del 11.05.2020, per chiedere ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti verso il comune di Leni, è stato un gesto dovuto, per tutelare la comunità, non solo quella di Malfa ma dell'intera Isola. Nonché, anche per agevolare i lavori di contenimento, tutela e monitoraggio dei colleghi amministratori del Comune di Leni, con l'obbiettivo di limitare al minimo altri pericolosi contagi.Nel mentre ho seguito con pathos ed estrema attenzione gli sviluppi della faccenda rimanendo sempre in contatto con le Forze dell'Ordine e medici coinvolti.

Con grande dispiacere devo segnalare, comunque, l'attuale mancanza di comunicazione tra le Amministrazioni che rende difficoltoso lo svolgimento di tutte quelle pratiche di tutela e salvaguardia della comunità.ale mancanza di dialogo sta rendendo particolarmente difficile sviluppare strategie e metodi comuni per affrontare questa pandemia dal punto di vista sanitario,

sociale ed economico.In particolare non posso fare a meno di sottolineare che il collega sindaco del Comune di Leni, Giacomo Montecristo, non abbia in nessun modo messo a conoscenza la sottoscritta del caso COVID-19 dello scorso 08 Maggio, mettendo inevitabilmente a repentaglio e grande rischio tutta la nostra comunità, intendendo tutta la comunità di Salina e non solo quella di Malfa che rappresento.

Ciò nonostante per il bene della comunità (intendo e sottolineo la comunità dell'intera Isola), desidero intraprendere un dialogo "sano e costruttivo" con tutte le Amministrazioni dell'Isola, perché abbiamo l'urgenza e la responsabilità di sederci ad un tavolo comune per delineare le strategie per prenderci cura di TUTTI gli abitanti dell'Isola di Salina, in questo momento di grande incertezza e difficoltà. Sanità, politiche sociali ed economia sono alla base e prioritarie.Con vicinanza, affetto e stima alla comunità di Salina e delle Isole Eolie.

*Sindaco

LA NOTA DEL GRUPPO DI MINORANZA DI LENI

cons. min. leni.jpg

Gentile direttore,
da Leni vorremmo comunicarLe che il gruppo consiliare di minoranza si dissocia totalmente dalla posizione presa dal Sindaco Montecristo ieri in videomessaggio.

Siamo certi, soprattutto in un momento di crisi come quello che attualmente viviamo, che è solo attraverso il dialogo e l’unione tra i sindaci dell’isola e più ampiamente dell’arcipelago, che si potrà intravedere uno spiraglio di luce.

Ci auspichiamo vivamente che le comunicazioni tra i vari amministratori locali possano continuare a passare attraverso le vie ufficiali e con termini più pacati.

La politica, a maggior ragione quella locale, dovrebbe essere il riflesso migliore di una comunità unita. Le inutili schermaglie di cui siamo ignare vittime non giovano in alcuna maniera a nessun Eoliano.

Cordialità

Giulia Mastroeni Giuseppe Cucè Paola Donato

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Donna positiva al coronavirus. Il tampone effettuato dai medici dell'Asp, è risultato positivo dopo la quarantena. Lo ha dichiarato il sindaco Giacomo Montecristo.

La donna che non aveva mai avuto alcun sintomo, era rientrata nella sua isola dopo essere stata licenziata. Lavorava in un paesino vicino Bolzano. Appena sbarcata a Rinella, ha fatto la quarantea nella sua abitazione ed ora è stata accertata la positività al covid 19.

Il sindaco Montecristo con i carabinieri ha accertato tutte le persone (una quindicina) che sono state a contatto con la donna e inoltre con ordinanza ha disposto la chiusura di un negozio.  frequentato dall'isolana. Per la seconda attività dopo le verifiche è stata subito disposta la riapertura. La signora, da asintomatica, proseguirà la quarantena nella sua abitazione, in attesa del nuovo tampone.

ANCHE FAMIGLIA DI LIPARI PER PRECAUZIONE IN QUARANTENA

Il sindaco Marco Giorgianni nel video messaggio ha annunciato che una famiglia di Lipari per precazione è stata messa in quarantena. E' stato accertato con l'ausilio dei carabinieri che ha avuto contatti con la donna di Salina risultata positiva al tampone, "E' risultato un collegamento molto lontano - ha precisato il sindaco Giorgianni - ma il nostro vuole essere un eccesso di precauzione".

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL SINDACO DI LENI

di Giacomo Montecristo*

Carissimo Direttore,

Leggo sul NOTIZIARIODELLEEOLIE, da lei diretto, la notizia dal titolo “ANCHE FAMIGLIA DI LIPARI PER PRECAUZIONE IN QUARANTENA”, nella quale si evidenzia che il sindaco Giorgianni in un videomessaggio, ha annunciato che una famiglia di Lipari è stata messa in quarantena, in quanto è venuta a contatto con la donna di Salina risultata positiva al tampone.

Vorrei precisare, per esattezza, che la signora non ha incontrato la donna positiva, ma bensì ha incontrato un parente (negativo al tampone), il quale ha avuto un incontro a distanza con il convivente (anch’esso negativo al tampone) della signora risultata positiva. Lungi da me, comunque, voler interferire sulle norme precauzionali utilizzate sul territorio del Comune di Lipari.

*Sindaco di Leni

c90f8d02-cff6-49d6-99ed-633d9b4e5712.jpg

e6e265a5-51ae-4f43-a79b-2d9b66b542de.jpg

Apertura sabato 16 su prenotazione al 3661409879

meki.jpg