Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

17359258_10154661268844735_5206319421164748148_o.jpg

di Giulio Salpietro

Caro Direttore, con la presente testimonianza video realizzato in contrada Zinzolo, desidero volgere l'attenzione su un caso ormai ordinario su tutto il territorio Eoliano.
Come si può constatare nella zona retrostante ai cassonetti un vecchio sentiero oggigiorno impraticabile, ha reso l'ambiente circostante dimora di una importante colonia di roditori. L'attività roditoria di topi e ratti può causare corto circuiti, fughe di gas o interruzione di collegamenti e quindi tra i danni economici non devono essere sottovalutati quelli legati a incendi, esplosioni o blocco delle comunicazioni.

A questi si devono aggiungere problemi di ordine igienico-sanitario.
La derattizzazione deve pertanto essere vista come un intervento di salvaguardia della salute pubblica e nel contempo un'operazione di riequilibrio dell'ambiente dall'eccessiva proliferazione di questi animali.
Ma gli interventi di derattizzazione hanno significato e sono efficaci solo se vengono accompagnati da un continuo e costante monitoraggio, interventi sporadici e limitati nel tempo e che non tengano conto della dinamica complessa dell'ambiente che circonda l'area da disinfestare, non possono garantire in alcun modo la buona riuscita dell'intervento. La pianificazione di quest'ultimo deve tener conto degli aspetti ecologici e dell'impatto sull'ambiente e pertanto non può prescindere dall'applicazione della lotta integrata a basso impatto ecologico, al contrario, vista la presenza di innumerevoli abitazioni potrebbe rappresentare un danno irreversibile a carico di bambini e animali domestici.
VIDEO

Bartolino Leone

IL PUNTO E VIRGOLA

La chiara ripresa dei ratti in località Zinzolo mette in evidenza e rimarca come il fenomeno investe le Eolie dopo averli visti all'opera anche a Panarea. Ci atteniamo alle denunce pervenute. I topi non si combattono con le semplici esche sistemate sempre nelle apposite cassette. Prima va pulita perfettamente la zona eliminando arbusti secchi e tutti i nascondigli possibili. Nessun tipo d'immondizia deve essere raggiungibile. I cassonetti della raccolta rifiuti devono essere chiusi. Attenzione quando si versa l'immondizia, dai cassonetti può uscire il ratto di turno e saltare addosso.

Lipari, da Maisano fiori e piante ogni 15 giorni di fronte al megaparcheggio

Maisano milazzo

 

Queste foto le ho scattate l'altro ieri notte!

17974483_1453440654687402_87091047_n.jpg

 

viola.jpg