foto di Ubaldo Casiero e Carlo Lanza

Stromboli - E' stato recuperato l'aliscafo "Masaccio" finito contro la banchina del porto di Stromboli. Le operazioni sono state effettuate da una piattaforma con l'ausilio di una gru e da un pontone della ditta dei fratelli Fazio di Augusta. L'aliscafo di 125 tonnellate sarà trasferito a Milazzo e con molta probabilità sarà rottammato.(ANSA).

---Operazione di recupero dell'aliscafo portata a compimento. La piattaforma gigantesca con l'ausilio di una gru ha tirato fuori dal mare il "Masaccio" che era semi affondato.

---E' giunta all'alba la piattaforma che procederà al recupero dell'aliscafo semi affondato nel porto di Scari, vicino la spiaggia di Stromboli. Il mezzo dovrà essere issato a bordo e trasferito a Milazzo e con molta probabilità sarà rottammato. I tecnici della società "Libertylines" dopo l'incidente hanno effettuato una ricognizione a bordo e i danni riportati dopo lo schianto nel porto per il forte vento di scirocco sono stati ingenti. A vigilare sull'operazione di recupero ci sono la guardia costiera e i carabinieri. (ANSA).

LA NOTA DELLA SOCIETA'.

Completata nel corso della mattinata l’operazione di rimozione e recupero dell’Aliscafo Masaccio. La società impiegata nelle operazioni, coadiuvata da personale e tecnici della Libertylines ha portato a compimento quanto già stabilito e nei tempi prefissati. L’aliscafo Masaccio verrà adesso trasportato nel porto di Milazzo dal Pontone che lo ha accolto dopo essere stato sollevato dal mare. Libertylines ringrazia tutto il personale impiegato nelle operazioni per la precisione e la velocità con cui si è provveduto a rimuovere l’aliscafo rimasto coinvolto nell’incidente di giovedì scorso. Si coglie l’occasione per ringraziare ulteriormente tutti coloro i quali si sono prodigati nelle operazioni di salvataggio rivolte ai passeggeri , principalmente gli isolani di Stromboli. Un sentito ringraziamento anche alle Autorità Marittime prontamente intervenute. Il Masaccio verrà ricoverato a terra per verificare ulteriormente le condizioni anche se appare molto probabile che l’aliscafo verrà avviato alla rottamazione. La Compagnia, nelle prossime giornate, insedierà una commissione interna che procederà ad analizzare attentamente le cause dell’incidente.

IL VIDEO.

Il servizio di Studio Aperto  edizione ore 18.30 del 16 giugno con foto e video del Notiziario delle Eolie online

Bartolino Leone

---All’alba nella vulcanica isola delle Eolie è giunta una piattaforma con gru gigantesca che procederà al recupero dell’aliscafo semi affondato nel porto di Scari, vicino la spiaggia. La piattaforma con al seguito anche un pontone, della ditta dei fratelli Fazio di Augusta è enorme: il doppio del piccolo porto di Stromboli, sia in lunghezza che in larghezza. Il "Masaccio", di 125 tonnellate, notevolmente danneggiato dovrà essere issato a bordo e trasferito a Milazzo e con molta probabilità sarà rottammato. In corso l'operazione molto delicata di imbracatura. I tecnici della società “Libertylines” dopo l’incidente hanno effettuato una ricognizione a bordo ed hanno acceertato che i danni riportati dopo lo schianto nel porto per il forte vento di scirocco, sono stati ingentissimi. Ad vigilare sull’operazione di recupero vi sono il tenente dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari paolo Margadonna con gommone al seguito ed i carabinieri. In prima linea come sempre anche il presidente della circoscrizione Carlo Lanza.

rando_filicud2.jpg