di Ludi Leone
A Kerch dove vivono tutti i miei familiari oggi abbiamo festeggiato la Santa Pasqua.
IL VIDEO PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:
Ludi Leone
Kerch è una città della Crimea, situata tra il mar d'Azov e il mar Nero. Oltre ad essere un'importante città industriale e con un terziario avanzato, è diventata, per i suoi paesaggi curati e pieni di verde, nonché per le sue bellissime spiagge, meta di turisti provenienti soprattutto dall'ex Unione Sovietica, ma anche da molti paesi dell'Europa occidentale. Adesso che la Crimea è stata annessa dalla Russia, diventa fondamentale per il Cremlino collegare la penisola alla sponda russa più vicina.
La costruzione di un tunnel o di un ponte nello stretto di Kerch diventa indispensabile per Mosca per legittimare ulteriormente la scelta secessionista del territorio già ucraino.
Con il pieno controllo della Crimea e di un futuro passaggio stradale/ferroviario con i territori russi rivieraschi, Mosca mette in sicurezza il Mar d'Azov, sbocco naturale del grande fiume Don, arteria commerciale fondamentale per il meridione della Federazione, e riduce notevolmente i tempi di trasporto di merci e persone tra una sponda e l'altra.
Il progetto di un ponte per attraversare il braccio di mare che divide Russia e Crimea (e Ucraina) di soli 4,5 chilometri ha una lunga storia. Si farà prima questo ponte o quello di Messina? Si accettano scommesse...