marinalungadopotempesta

Lipari - Nelle Eolie si contano i danni dopo la violenta burrasca che ha investito le isole dell'arcipelago. Sul litorale di Marina Lunga aansa2 Lipari le mareggiate hanno allagato case e negozi e la spiaggia è stata cancellata dalla risacca. alcune imbarcazioni sono finite alla deriva. Disagi anche  al Porto delle Genti. Per soccorrere un marittimo colto da malore a bordo di una nave cisterna sono stati mobilitati la guardia costiera e i carabinieri. Tra non poche difficoltà, con una imbarcazione della stessa nave, l'uomo è stato trasferito prima a terra e poi in ospedale con un'ambulanza.(ANSA).

----Marina Lunga dopo la tempesta. Ripresi i collegamenti marittimi da e per le sette isole dopo l'isolamento di ieri. Ad Acquacalda una vera e propria "odissea" si è vissuta per soccorrere un marittimo colto da malore a bordo di una nave cisterna. Mobilitati la guardia costiera, i carabinieri e l'ambulanza del 118. I maggiori problemi si sono avuti per il trasporto dell'uomo, considerato che il pontile non è ancora agibile per i lavori in corso. Ma tra non poche difficoltà con una imbarcazione della stessa nave si è potuto trasportare ed il marittimo è stato trasferito in ospedale.

fpolizziA Marina Lunga operatori ecologici, gli ex Pumex e Provincia, all'opera per ripulire il litorale.expumex2

Ancora una volta le mareggiate hanno messo in ginocchio le Eolie. A Marina Lunga, hanno invaso la strada raggiungendo case e negozi. I pescatori hanno dovuto "parcheggiare" le loro barche sul marciapiede. La spiaggia è stata inghiottita dal mare. E' ormai ridotta ai minimi termini. Nella rotabile sono finiti anche ciottoli, sabbia e detriti. La strada è ancora chiusa l traffico.EXPROVINCIA

"Abbiamo ormai il mare sempre piu' vicino alle case ed ai negozi - dicono esasperati gli abitanti - ogni volta è sempre peggio e non vi sono provvedimenti".

Il sindaco Marco Giorgianni sostiene che "con la messa in sicurezza del porto degli aliscafi ove tra non molto verranno sistemati cinque cassoni con l'allungamento deell'approdo di circa 150 metri, l'abitato di Marina Lunga sarà riparato dai marosi.

Sottomonastero porto sempre piu' a pezzi.

Anche a Porto delle Genti la furia del mare ha inghiottito i resti della spiaggia. Danneggiando anche porte e cancelli di privati. Mare in strada anche a Marina Corta. A Canneto i marosi hanno "sommerso" il piccolo porticciolo. I cittadini invocano l'imbonimento e la protezione degli abitati. ma al momento l'unico intervento sarà quello del lungomare di Canneto con il deposito di massi per attenuare la furia del mare.

Anche a Stromboli la furia del mare ha inferto un duro colpo al porto di Scari.

foto di Carlo Lanza

IL VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:

Bartolino Leone

strombolimareggiata5

buon-natale.jpg