giacolino4di Gianni Iacolino

Donna buona e generosa, mamma grande ed accogliente. Ha superato con grande dignità tutte le avversità che una sorte avversa le ha riservato. Non ha mai chiesto nulla. Ha solo dato

#Machebellepecorelle, il gregge tosaerba entusiasma Ferrara e tutto il web.
Che ne pensa la Direttrice del Museo Archeologico di Lipari per ripulire dalle erbacce i parchi archeologici del nostro Comune sin da ora, senza aspettare, come succede ogni anno, che l'erba si innalzi sino a coprire tutto per poi falciarla a fine estate con spese sicuramente più alte di quelle che comporterebbe l'uso di un gregge?
Credo che , se interpellato, il Sindaco di Ferrara potrebbe fornire tutte
le informazioni del caso.
Se non dovesse andare in porto questa iniziativa, suggerirei alla Direttrice di fare un appello ai volontari armati di buona volontà, ma anche di falciatrice, per dedicare una , due giornate, sotto la propria responsabilità, alla pulizia dei siti archeologici.
Difficile? Non credo

GUARDA (E ASCOLTA) IL VIDEO

Vista l'erbaccia che vi è anche nel cimitero piu' grande dell'isola sicuramente le pecore potrebbero essere utili anche in questi luoghi....!!!

L'INTERVENTO.

di Catello Pongolini

Pecorelle, cacatelle e non solo...

Lodevole osservazione, di intensa acutezza, si potrebbe usare lo stesso gruppo di volontari per risolvere un'altra dannosa piaga che grava su noi tutti commercianti, ristoratori,  operatori  ecologici, cittadini e ospiti .  Quella delle tante “cacatelle” del gregge di cani  lasciati deliberatamente pascolare per le vie del centro storico e spiagge dalle prime luci della alba.  Magari lei, dott. Gianni ,ne vuole far parte,  per dare l’esempio. Può sempre chiedere cosa ne pensano le Guardie Municipali e quelle Zoofile ma, forse seguirli nei propri bisogni sarebbe più opportuno ci evitereste da subito inutili incombenze di m.... per dedicarci  finalmente ad altre problematiche .Evitereste ai cani inutili ripercussioni, lancio di oggetti e quant’altro da parte di cittadini esasperati. Ne saremo tutti entusiasti.  Difficile? Non credo. Certo il cane della foto non è il solo, è in buona compagnia , ma non vi giustifica affatto.  NEI PRIMI 90 GIORNI DELL ANNO HO AVUTO 5 MALCAPITATI S-FORTUNATI COI PIEDI SPORCHI AL NEGOZIO,  VI LASCIO IMMAGINARE,  E SONO STATO TESTIMONE DI ALTRETTANTI IMBRATTAMENTI DI IGNARI PASSANTI , ULTIMO LA TURISTA (foto, il video ve lo risparmio) SULLA BANCHINA A MARINA CORTA  SABATO 02 04 2016 H 9:30 MENTRE ASPETTAVAMO LA STESSA BARCA PER VULCANO.  Scusate se c’è poco da ridere.

LE REAZIONI NEL WEB.

Anna Maria Piluso: Questa foto riproduce la realtà, già vista da sempre, è nel dna del liparoto che non vuole cambiare preferisce rimanere bestia...

Carmelina Pergolizzi: L'ho scritto ieri siamo incivili, mettere la spazzatura per strada, entrare con la macchina fin dentro casa... Nomina di un vigile per le vie principali, vicoli, controlli e multe salate, troppi vigili negli uffici. Impariamo la civiltà a proprie spese, solo così si otterrà qualcosa di buono.

Aurora Beninati: Bisogna dire la verità: Sono stati levati i cassonetti perchè la ditta aggiudicatrice della gara d'appalto ha partecipato ad un bando che prevedeva la raccolta "porta a porta". Ho scoperto che in realtà per mancanza di mezzi gli operatori ecologici, raccolgono la spazzatura porta a porta e fanno delle piccole aree di raccolta in pieno centro, poi passa il camioncino e raccoglie tutto (a volte prima del camioncino passano i cani). Rivogliamo i cassonetti...nuovi e puliti.

Carmela Nella Sgroi: Volete venire in via Roma dopo pranzo? Le persone...pulite per non fare due passi a piedi la depositano dove capita! Ci vogliono controlli e multe così imparano ad essere civili!!!

Aurora Beninati: La Via Roma fa schifo anche di mattina.

Massimo Ristuccia: Che amarezza!

Giovanni Martello: Credo che questo paese non si vuole cambiare. Il peggior nemico è proprio il liparito stesso, c'è molta arroganza credono di essere tutti furbi ha ragione la signora Pergolizzi, con la macchina dentro casa e spazzatura fuori dalla porta come se il paese non appartiene a nessuno.

Ivana Merlino: Fortunatamente non siamo tutti uguali soli dei porci possiamo fare determinate cose vergogna!

Lucia Panettieri: Carmelina hai ragione in tutto! Che prendessero provvedimenti per questi incivili. E' una Vergogna!

Libro Eolie: Che spettacolo indecoroso, barbaro ed incivile. La pulizia e l'ordine sempre e' segno di civiltà.

Marco Batista Natoli: Che vita da cani...

Frana annunciata a Pianogreca, per fortuna senza vittime.
Pochi metri più su, un'altra pronta a cedere da  due anni.
Interventi preventivi: nessuno.
Continueremo ad affidarci alla dea fortuna, vista la totale assenza delle istituzioni.

L'APPELLO PRECEDENTE. 

di Gianni Iacolino

Da anni appese, prossime a cedere sulla discesa Stradale-Pianogreca.
Si spera nella buona sorte.
I proprietari indifferenti ed indolenti. I controllori hanno altro da fare.
Possibile che nessuno si renda conto dei rischi che incombono su chi transita sotto quelle pareti pericolanti?

pianogrecastrada2

Per il rotto della cuffia sono giunto a destinazione nonostante i tentativi ben riusciti , fatti dal comandante dell'aliscafo della Usticalines di farci arrivare a Reggio Calabria con venti minuti di ritardo.
Partiti stamani da Lipari inspiegabilmente con dieci minuti di ritardo, ne accumuliamo altri dieci al porto di Messina (stavamo fermi nelle due banchine nonostante le operazioni di imbarco e sbarco fossero state
completate in perfetto orario e l'equipaggio fosse tutto a bordo ).
Al solito si troveranno mille scuse e giustificazioni a tali comportamenti.
Si é trattato solo di negligenza ed indifferenza.
Gli ormeggi si sono mollati solo dopo mie ripetute richieste nei confronti del marinaio che stava al portellone.
A quale santo doversi votare perché si rispettino gli orari?
Ciò non toglie che il mio Buon Natale vada a tutti e sopratutto a chi lavora per la collettività con sacrificio ed abnegazione anche su navi ed aliscafi.

Grande Trilussa!
Compose questo sonetto nel 1914, ben prima delle carneficine delle due
guerre mondiali.

trilussa

LE REAZIONI NEL WEB.

Girolmino Casali: Berlino Saluta un grande amico! Ciao Gianni! Mi ha fatto un gran piacere rivederti in questa splendida foto.

Franco Matarazzo: Gianni amico mio, ciao dalla Bielorussia.

Gisella Mandarano: Caro dottore ci hai lasciato una eredità catastrofica in quella ambulatorio.

Angela Vitale: Un grande dottore!

Patrizia Giardina: Ciao Dottore!

Luna Rizzo: Dottore, un saluto.

Antonietta Palino: Bella foto.

Nina Asher: Ciao Dottore!

Carmelo Roux: Bongiorno dottore.

Ivano Giulitti: Grande!

Tina Speziale: Ciao Dottore.

Antonio Iacullu: ..u megghiu!

Danilo Pagliaro: Un saluto da Nova Milanese per un grande uomo che nella mia giovinezza mi ha sempre dimostrato rispetto,  amicizia e qualche partita a tennis. Grazie Gianni ti seguo sempre con affetto nei tuoi interventi sul Notiziario. Saluti anche a Tripe...

---Caro Direttore,
Viaggio spesso sulla navetraghetto veloce Siremar Compagnia delle isole, constatando ogni volta, che nei due ampi locali passeggeri sono sempre funzionanti , per sparuti ascoltatori, due televisori che, ad alto volume, disturbano i passeggeri per tutta la durata della navigazione.
Segnalato più volte, verbalmente, il fastidio che i viaggiatori sono costretti a subire, ho più volte suggerito che si potrebbe destinare un locale a quei pochissimi che seguono la tv e l'altro a chi vuole viaggiare indisturbato, ma ,sino ad oggi, tutto é rimasto come prima.
Mi chiedo come sia possibile che lo stesso equipaggio, nelle figure di chi materialmente comanda e decide, non si sia mai reso conto di poter migliorar di molto la qualità del servizio col semplice tocco del tasto "ON-OFF" per uno dei due assordanti monitor?

buon-natale.jpg