272907466_10224883692513111_1976200004704722722_n.jpg

272622448_10224883694513161_124775607620786945_n.jpg

Vulcano - Nei locali del ristorante "Da Vicenzino" nuova riunione tra il sindaco Marco Giorgianni e gli isolani. Presenti circa 150 persone

Il sindaco Giorganni dichiara "La situazione sull'isola sta migliorando, i dati dei valori relativi al gas non sono piu' preoccupanti rispetto al recente passato. Anche se devo dire che qualche valore è ancora alto, ma ribadisco che non desta preoccupante.

Proprio per questo motivo ritengo che si può modificare l'ordinanza in modo tale da poter garantire di nuovo lo sbarco sull'isola a partire dal 1° febbraio.

Prima di emettere l'ordinanza ho fatto anche degli accertamenti con la guardia medica per verificare se in questo arco di tempo ci sono stati abitanti che hanno causato malore relativamente alla fuoriuscita di gas e mi è stato detto a chiare lettere che nessuno degli isolani ha accusato malori.

Per quel che riguarda le persone fragili è preferibile che continuino a pernottare fuori dalla cosidetta zona rossa. 

In ogni caso, nei prossimi giorni continueranno le verifiche anche nelle case dei villeggianti, tenuto conto che potranno nuovamente sbarcare a Vulcano. 

I due milioni stanziati dal governo Draghi saranno utilizzati per migliorare le vie di fuga dall'isola, per nuove attrezzature per continuare il monitoraggio e anche per rimborsare gli isolani costretti in questo periodo a dover pagare il fitto e altro delle case.

Prossimamente sarà organizzata una riunione con gli esperti e la popolazione. Lo sapremo nei prossimi giorni dalla Protezione civile che cura i rapporti con tutti gli altri organismi. 

Vulcano: da primo febbraio i turisti potranno ritornare

download (1)QAS1.png
 

“A Vulcano, nelle Eolie, i dati relativamente al gas continuano a migliorare e da martedì prossimo i villeggianti e turisti potranno nuovamente sbarcare sull’isola”. Il sindaco Marco Giorgianni  l’ha annunciato in una nuova riunione con gli isolani. Presenti circa 150 persone. "La situazione sull'isola sta migliorando – ha affermato - i dati dei valori relativi al gas non sono più preoccupanti rispetto al recente passato.

Anche se devo dire che qualche valore è ancora alto, ma ribadisco che non desta preoccupazione. Proprio per questo motivo ritengo che si può modificare l'ordinanza, in modo tale da poter garantire di nuovo lo sbarco sull'isola a partire dal 1° febbraio”. 

“Prima di emettere l'ordinanza – ha puntualizzato - ho fatto anche degli accertamenti con la guardia medica per verificare se in questo arco di tempo ci sono stati abitanti che hanno accusato malore, relativamente alla fuoriuscita di gas e mi è stato detto a chiare lettere che nessuno degli isolani si è sentito male.

Per quel che riguarda le persone fragili è preferibile che continuino a pernottare fuori dalla cosiddetta zona rossa. In ogni caso, nei prossimi giorni continueranno le verifiche anche nelle case dei villeggianti, tenuto conto che potranno nuovamente sbarcare a Vulcano”.

Prossimamente sarà organizzata una riunione con gli esperti e la popolazione. Lo sapremo nei prossimi giorni dalla Protezione civile che cura i rapporti con tutti gli altri organismi. Gli isolani hanno anche sollecitato l’organizzazione di un piano di evacuazione simulato per essere ben preparati in caso di qualsiasi sorpresa che possa arrivare da parte del cratere.(ANSA)

272873606_10224883711553587_9117713229225330390_n.jpg

RASSEGNA STAMPA

ilmessaggero.it/italia/vulcano_riapre_turisti_febbraio_eolie_gas_cosa_succede_oggi_30_gennaio_2022..

ilmattino.it/primopiano/cronaca/vulcano_riapre_turisti_febbraio_eolie_gas_cosa_succede_oggi_30_gennaio

Lipari, il ricordo dell'imprenditore Nino Bellino

98b2eefe-7531-4ca7-a753-3dbd63fe5626.jpg

L'associazione "amici del presepe" di Lipari comunica che oggi 30 gennaio 2022 nella chiesa di Maria Ss di porto salvo durante la messa delle 17.30 si è tenuto il sorteggio della sacra immagine del bambino Gesù come da filmato. si comunica altresì il vincitore del concorso u "presepiu a casa " che è il sig Podetti Antonio di S. Marina Salina.a tutti i partecipanti verrà

consegnato un diploma di partecipazione con relativa motivazione. la sacra immagine di Gesù, il premio e i diplomi del concorso verranno consegnati presso la macelleria di China Michele al supermercato D'Anieri Bartolo di Lipari centro. 

L'associazione gli "amici del presepe " di Lipari ringrazia tutti per la pazienza e la comprensione.

airpanarea.jpg
 
happy-meat.jpg