471268389_570097338972951_418516746339880994_n.jpg

'Diamanti', Ozpetek sbarca in Francia al Gala Italian Screens

Il regista, 'che emozione'. Sbarigia, 'a Parigi come a casa'

Sold out per il debutto in Francia di "Diamanti" di Ferzan Ozpetek al cinema Publicis sugli Champs-Elysées. Applausi e tanta emozione in una sala gremita, che ha accolto il regista Ozpetek e una delle protagoniste, Jasmine Trinca, per una proiezione in anteprima assoluta.

Il film, campione d'incassi in Italia, è stato portato a Parigi dal tradizionale appuntamento Italian Screens-De Rome à Paris, in occasione degli incontri professionali tra produttori, venditori e distributori italiani e francesi.

"Ho fatto un giro in più di quaranta sale in Italia e gli incontri con il pubblico sono stati bellissimi, ma qui questa sera lo confesso mi sento particolarmente emozionato" ha esordito Ozpetek davanti a un pubblico caloroso, che alla fine della proiezione lo ha trattenuto con molte domande.
Emozionata anche Jasmine Trinca: "Questo gruppo di donne che avete visto nel film, è stato anche un gruppo che si è trovato, alcune di noi si conoscevano, altre si sono conosciute, e vi assicuro che questo piccolo grande viaggio insieme a Ferzan è stato molto intenso. Quello che avete visto sullo schermo racconta veramente qualcosa della bellezza dell'unione che c'è stata tra noi". Presenti in sala anche Giovanni Taviani e Carmelo Travia, autori della colonna sonora originale, molto applaudita.

474591209_18477405031032312_645753772933778883_n (1).jpg

Prima della proiezione, sul palco del Publicis, la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia ha salutato Parigi, "una seconda casa per il cinema italiano". "La storia del cinema - ha aggiunto Sbarigia - è ricca di capolavori frutto di coproduzioni italo-francesi, dalla Dolce Vita al Gattopardo, ma questi scambi non appartengono soltanto al passato; la ricchezza dei progetti presentati proprio qui nel corso degli incontri professionali De Rome à Paris ne sono una testimonianza".

"Siamo felici di accompagnare questo debutto di Diamanti in Francia" ha detto da parte sua Roberto Stabile, ideatore e responsabile di Italian Screens, il programma di promozione del cinema italiano all'estero, del tax credit e degli incentivi fiscali a favore della distribuzione e delle coproduzioni, sostenuto dai Ministeri della Cultura e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. "Il successo del film - ha aggiunto Stabile - conferma la vitalità del cinema italiano, che vediamo anche durante gli incontri professionali De Rome à Paris, organizzati in collaborazione con il CNC e Unifrance.

Quest'anno portiamo un programma ricco, con dieci progetti di coproduzione e otto work in progress presentati ai distributori e produttori francesi".

VIDEO

- RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Il nuovo pezzo di Giorgia "Diamanti" con musiche di Carmelo Travia e Giuliano Taviani. Il successo è assicurato...

La musica può fare a meno delle immagini per cui è stata creata? Probabilmente no. Una grande musica è per la maggior parte delle volte associata a un grande film, perché da esso ispirata e scaturita.
Ma se si ascoltano questi brani anche senza conoscere il film (che esce al cinema), risulta evidente l'integrità della loro bellezza, la pura suggestione che basta a se stessa e che potrebbe intitolarsi in molti modi diversi oltre che "Diamanti", a seconda della percezione e della sensibilità di chi ascolta.

E nonostante questa relatività di senso, sfido chiunque a non essere terribilmente incuriosito e affascinato dalla scoperta di quali volti e quali storie abbiano potuto evocare certe note sussurrate, il calore di certi passaggi armonici.
Ecco il valore che solo il cinema, arte plurale e multiforme, sa plasmare

25 OTTOBRE 2021

L’Intervista del Notiziario a Giuliano Taviani e Carmelo Travia, i gemelli delle note

470241212_1967792720390794_3573451203764205831_n.jpg

Il liparoto Carmelo Travia con Lello Arena

VIDEO

gattopardo-hotel.jpg
 
libertylines.jpg