Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 01.37.12_1af7e22a.jpg

Da Stromboli in linea Rosa Oliva "Dopo il terrificante incendio le nostre  richieste..." - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News

di Rosa Oliva*

Ha l'odore della meraviglia di Stromboli, il gusto delle tradizioni, il colore degli occhi stupendi di Za’ Tarina. Non poteva che essere femmina la Malvasia da Za’ Tarina.
Una femmina che con forte tenacia e determinazione ha tirato su figli e nipoti, lasciando di sé un ricordo indelebile. Non era strombolana di nascita, ma per amore del suo uomo lo è diventata. Il marito era Domenico Tesoriero, o Minicu u Pustieru, e lei Caterina Doddo, a Za’ Tarina a Pustera. Domenico, ferito di guerra, faceva il postino a Stromboli, ma passò il lavoro a lei per le sue precarie condizioni di salute - all’epoca si poteva fare - e in seguito, dopo tanti anni di sofferenza, morì di cancrena. Erano anni duri, e Tarina rimase sola poiché i suoi figli erano già emigrati in Australia. Decise quindi di raggiungerli insieme all'ultima di loro, Eugenia, che era rimasta con lei, la mamma di Vincenzo Cusolito e nonna di Giorgio.

Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 01.37.58_ca0849dd.jpg

Giorgio è quello che ha raccolto e rilanciato la tradizione dell'isola, un seguace del nonno Salvatore che produceva la Malvasia strombolana, nettare davvero degli Dei. Passo dopo passo ecco i primi risultati e soddisfazioni, il primo premio di riconoscimento a un giovane di 28 anni.
Non ci addentremo sulle caratteristiche organolettiche della Malvasia Za’ Tarina, già sapientemente illustrate dagli esperti.

A noi basta la soddisfazione che condividiamo con Giorgio, con i suoi genitori Vincenzo e Simona e con tutta la famiglia per avere ottenuto il premio di riconoscimento “Sole 2025 Veronelli”. Auspichiamo un positivo proseguimento per la sua attività che sancisce l'inizio di un brillante percorso per lui e la nostra splendida isola. Un ottimo segnale per la giovane imprenditoria di Stromboli e per la diffusione dei prodotti strombolani autentici e di qualità. Forza Giorgio, siamo tutti con te!

*Presidente della Pro Loco Amo Stromboli Aps

Stromboli dopo la protesta della scorsa settimana i residenti tengono alta l’attenzione sui mancati interventi di manutenzione e sull’assenza...

https://www.facebook.com/watch/?v=1316481192809723&rdid=k2nRy5dxWEQzJJBV

subba-or.jpg