Il Monte Etna - secondo l'Ingv di Catania - è il più alto vulcano attivo dell’Europa continentale. Ha una storia eruttiva molto lunga che va avanti da oltre mezzo milione di anni, ma solo negli ultimi centomila anni il vulcano ha assunto la forma conica che oggi lo caratterizza.
Il magma risale in superficie attraverso un condotto centrale aperto che libera continuamente le fasi gassose, generando il caratteristico pennacchio osservabile sulla cima del vulcano.
L’attività eruttiva attuale può essere classificata in tre differenti categorie:
attività persistente: degassamento continuo dai Crateri Sommitali che può evolvere anche in attività stromboliana di bassa energia.
eruzioni terminali e subterminali: eruzioni laviche e/o fontane di lava che avvengono dai Crateri Sommitali presenti sulla cima del vulcano (terminali) o dalle loro immediate prossimità (subterminali).
eruzioni laterali ed eccentriche: avvengono da bocche eruttive che si aprono lungo le pendici del vulcano, alimentate da magma che risale lungo il condotto centrale (eruzioni laterali), o attraverso condotti indipendenti da quello centrale (eruzioni eccentriche).
Le eruzioni laterali ed eccentriche hanno formato varie centinaia di coni piroclastici avventizi, per lo più concentrati in tre principali settori conosciuti come “rift vulcanici” (Rift di Sud, il Rift di Ovest ed il Rift di Nord-Est).
VIDEO
Buongiorno direttore,
Oggi martedì 20 Agosto, alla riapertura dei mercati europei, e nelle maggiori piazze finanziarie i titoli delle "borse eoliane" sono stati sospesi, per eccesso di rialzo...
Peccato
Lettera firmata
di Silvia Carbone
Il veliero affondato a Palermo era a Valle Muria sabato 17 agosto
NOTIZIARIOEOLIE.IT
27 SETTEMBRE 2021
L’intervista del Notiziario alla pasionaria Silvia Carbone, salvare i Silvano
24 AGOSTO 2023
L'Album dei Ricordi di Silvia Carbone
20 MAGGIO 2024
L’intervista all’albergatrice Silvia Carbone. Il cartello per la vita
6 LUGLIO 2024
Il tornado ha spezzato l'albero, «Poi il Bayesian è affondato in pochi minuti»
di Giusi Fasano, inviata a Palermo