di Vincenzo La Cava
Caro direttore,
Le bande musicali che ben vengano a Lipari e tanto di cappello.
Per il ruolo che svolgono che certamente non potrà essere quello di sopperire ai divieti assoluti imposti da una amministrazione cieca e priva di programmazione. 
 
Ripeto senza nulla togliere alla passione e la dedizione ma questa banda a che titolo suona sul corso ? Da chi autorizzata ? Si tratta di privati ?  Vengono remunerati ? Chi concede l’autorizzazione all utilizzo di strumenti vietati dalla stessa amministrazione? I vigili urbani ne sono a conoscenza ?
 
VIDEO
 
La replica In tema di Banda musicale e di Band...chiarimento

 

Gent.mo Direttore 
In relazione alla recente polemica sorta in relazione all’attività musicale della Banda e della Band, al solo scopo di dissipare ogni dubbio sulla regolarità della recente prestazione musicale della Brass Band del 27 luglio scorso, teniamo a chiarire che, i gruppi musicali in oggetto, nell’effettuare le sfilate per le vie cittadine, svolgono unicamente attività temporanee in luogo pubblico e come tali soggette alle prescrizioni dettate dall’ordinanza emessa dal Comune di Lipari in tema di regolamentazione attività musicali, la n. 28 del 2.7.24.

Detta ordinanza a pag. 5 dispone: “Nel caso di attività temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero in caso di manifestazioni, (feste popolari, festival, sagre, manifestazioni di partito e di sindacati, di beneficenza, luna-park, manifestazione sportive, feste patronali, ecc.) che si svolgano in ambienteaperto o in strutture temporanee, che prevedano l'utilizzo di sorgenti sonore, anche se patrocinate dal Comune, si dovrà, comunque, presentare richiesta scritta al Sindaco ed essere espressamente autorizzati.” 
Tutti i passaggi della procedura indicata dall’ordinanza citata sono stati rigorosamente osservati per la sfilata Band del 27.7.24, così come sarà fatto per le prestazioni future. 

Il Direttivo del Complesso Bandistico Musicale Lipari


447760866_463656972959316_1445638770060447191_n.jpg
𝐂𝐈𝐌𝐈𝐓𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐍𝐍𝐄𝐓𝐎 𝐑𝐢𝐩𝐮𝐥𝐢𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐫𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞
E’ stata diserbata, pulita e curata anche quella porzione del cimitero di Canneto che, gestita fino a pochi giorni fa da una ditta privata, è stata recentemente restituita al Comune di Lipari.

L’intervento, disposto la settimana scorsa, conferma la cura e l’attenzione privilegiata dell’Amministrazione per tutti i cimiteri comunaliluoghi particolarmente cari a ogni cittadino del territorio.

Ricordiamo che dal 1 gennaio 2023 il Comune ha affidato a una ditta locale la manutenzione costante dei Cimiteri.
Questa zona, prima gestita da privati e da pochi giorni presa in carico dal Comune, sarà adesso inserita nel nuovo contratto pronto per essere rinnovato il prossimo mese di luglio.

447721443_463657016292645_4363979518569141382_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

751ed1d4-f060-4b3a-bc43-d6cbbfffeba7.jpeg

 

di Vincenzo La Cava

Buongiorno direttore,

mi chiedo: ma l'amministrazione comunale ha mai fatto visita al cimitero di Canneto?"

Cordialmente

03fddba7-6edc-441d-81b2-c5e038dbed28.jpeg

La replica dell'assessore Iacolino

132c533a-191d-4792-9a5c-a0eaa9537676.jpeg

di Gianni Iacolino*

SUI CIMITERI DI LIPARI

Vedo nel suo Notiziario le foto di una sezione del Cimitero di Canneto, precisamente di quella superficie gestita privatamente fino a pochi giorni fa, e restituita al Comune di Lipari nelle condizioni visibili nella foto pubblicata.
Il nostro Comune amministra ben 11 cimiteri sparsi nelle sei isole, e garantisce un servizio continuo di diserbamento, mai visto prima, che riscuote massimi apprezzamenti.
E’ stato possibile grazie a un contratto stipulato il 1° gennaio 2023, ancora in corso e da rinnovare il prossimo mese di luglio. Mai una lamentela, se non qualche segnalazione agli uffici e al sottoscritto.

Il servizio di distribuzione dell’acqua all’interno del Cimitero è stato totalmente rivisitato, sollevandoci dall’incubo delle continue interruzioni dell’erogazione.
Il diserbamento affidato a una ditta locale non prevedeva ovviamente interventi nell’area summenzionata, essendo questi a carico del gestore privato. Dopo il passaggio di gestione, l’ufficio addetto ha ordinato un intervento straordinario che verrà eseguito nei prossimi giorni.
Una foto grandangolo o da un’altezza maggiore avrebbe dato una visione ben diversa dello stato dei luoghi e della loro presentabilità.

Un commento allarmato a quella foto non può non destare qualche sospetto, vista la limitatezza della vicenda.
Quando il fine da raggiungere è quello di migliorare l’esistente o di creare attenzione intorno a un problema momentaneo, per giunta di bassissimo impatto, si ritiene opportuno fare sempre un comunicato stampa, degno di ben altra causa?
E’ sufficiente una buona causa per giustificare demagogia nel segnalare l’inconveniente momentaneo creatosi in una ridotta area del Campo Santo?
Tanti anni di forestazione selvaggia (erba e rovi) dei nostri cimiteri, mi risulta non abbiano mai turbato la sensibilità di chi invita oggi a far visita a Canneto.

Questa segnalazione, ultima in ordine di tempo, fa parte di quella pletora di allarmismi a dismisura che nulla hanno a che vedere con la soluzione dei problemi. Un unanimismo di segnalazioni giornaliere che non può che destare qualche sospetto.
E’ tipico di questa retorica inveire contro il sistema, per poi cercare di diventarne un puntello o una parte integrante.

*Assessore ai Servizi Cimiteriali

C'è posta per il Notiziario. Panarea, da 3 giorni vicino la spiaggia degli Zimmari discarica di rifiuti

94218cd7-ff1e-449f-8e0f-e363eee4443e.jpeg

3b707ff3-36e2-43a3-ab84-1806ec804ce5.jpg

di Sasà Santomauro 

Gentile direttore,

la informo che a Panarea in località Zimmari proprio di fronte alla mia abitazione e vicino la spiaggia degli Zimmari ci sono cumuli di rifiuti

Cordialmente

Lipari, a Marina Lunga i cestini da quattro giorni non si svuotavano e sono anche maleodoranti... Le reazioni nel web

446960128_10229950429138360_6459788283727466119_n.jpg

Le reazioni nel web

Beppe Cardile L'incivilta' di certi liparoti si manifesta così. Poi gli stessi che buttano tutto per terra si lamentano del Sindaco...

Maria Saltalamacchia Sono cosi piccolini dovrebbero svuotarli piu spesso che peccato vedere tutto questo è molto vergognoso

Patrizia Giardina L'altra mattina mi hanno lasciato l'umido. Adesso non so cosa fare perché ci sono scarti di pesce

Salvatore Agrip Non sono tutti rifiuti di chi passeggia e magari ha un qualcosa da buttare e i cestini servono per questo. Da quello che so vengono svuotati settimanalmente, il mercoledì, giorno della raccolta indifferenziata.
La cattiva abitudine se non l'inciviltá porta qualcuno a usare i cestini pubblici per i rifiuti casalinghi e a questo punto non è il servizio che non funzione ma l'educazione civica.

Maurizio Vulcano Storia di ordinaria inciviltà

Tina Squaddara Tutto mischiato… A che serve la raccolta differenziata se non ci sono i contenitori adatti?

Danilo Conti Ma anche svuotarli sarebbe un segno di civiltà, non vi sembra?

Rino Natoli Dappertutto c'è sporcizia, abbandono, ma soprattutto la sicurezza stradale è pari allo o,ooooooo% hai voglia che non lo ammettono. Non siamo stupidi ne ciechi. I cestini è normale che si riempiono sono li apposta. Cos'è sta cosa di dire ai cittadini incivili, che modi sono, come vi permettete, piuttosto avete preso un impegno rispettatelo e fate il vostro lavoro. Poi se c'è gente incivile in qualsiasi campo, punitela con le sanzioni e date un buon servizio ed esempio alla gente civile, no che vi lavate le mani insultando la gente. Tutto questo sempre se ci sono le capacità.

Rita Napoli Peccato isola meravigliosa!

Luca Muscarà La tassa di sbarco?

Pietro Di Grado Le nostre isole così combinate male a livello di spazzatura non si erano mai viste. Vero molta gente è incivile. Ma è sopratutto vero che chi ci amministra non è in grado di far svolgere il servizio. Sembra il famoso programma del grande Corrado: La Corrida, dilettanti allo sbaraglio

Felice Leonardi Forse aspettano che qualcuno si offra volontario

Domenico Mandarano Magari sono anche le persone in civili che buttano tutto per terra perché anche qua ad Acquacalda fanno peggio

eolcalandra.jpg