Lipari - Sulle Eolie soffia lo scirocco e i collegamenti iniziano ad andare in tilt.
Non tutte le corse di linea da e per Milazzo sono regolari. Sospese le corse degli aliscafi per le isole minori. Dovrebbe essere collegata solo Filicudi.
La nave partita da Milazzo viaggia con riserva per Vulcano.
A Lipari fila degli aliscafi per entrare in porto.
E Pigntaro quando diventerà scalo alternativo?
VIDEO
METEO EOLIE
Pioggia debole, temperatura 18 gradi, umidità 61%, vento forte sud-sud-est 30 kmh, situazione alle 93,30
Pioggia debole, temperatura 17, umidità 66%, vento moderato da sud-est 27 kmh. situazione alle 6,30
Cadavere ritrovato nelle acque di Vulcano: sull’identità impegnati anche odontoiatri forensi
Una macabra scoperta è stata fatta dalla Guardia Costiera di Lipari il 17 marzo scorso, quando un corpo in avanzato stato di decomposizione è stato recuperato dalle acque di Vulcano. Il cadavere è stato successivamente trasferito all'obitorio del cimitero di Lipari, a disposizione dell'autorità giudiziaria che ha disposto una serie di accertamenti medico-legali anche al fine di identificarlo.
Secondo i primi rilievi, si tratterebbe di un uomo adulto, deceduto almeno due mesi prima e non sembrerebbe appartenere alla comunità eoliana. Le autorità stanno ora verificando tutte le segnalazioni di persone scomparse anche in altre regioni italiane, poiché è possibile che il corpo sia finito in mare in altre zone e sia stato poi trascinato dalle correnti marine.
Gli accertamenti forensi sono stati eseguiti ieri dal medico legale incaricato dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto. Il medico legale si è avvalso di periti odontoiatri, tra i quali figurava anche un docente universitario esperto internazionale di odontologia forense. Utilizzando rilevazioni radiografiche digitali e scansioni dei denti e delle mascelle, gli esperti potranno individuare un profilo biologico generico che, nelle fasi successive, potrebbe condurre all'identificazione del cadavere.
L’analisi delle informazioni dentali e odontoiatriche è fondamentale per l’attribuzione personale di resti umani, specialmente nelle fasi iniziali delle indagini. Questi dati consentono, infatti, di avviare ricerche mirate tra le persone scomparse, attraverso la verifica di profili compatibili ed escludendo soggetti incompatibili, come ad esempio per età anagrafica che i denti consentono di accertare in modo molto affidabile.
Le autorità competenti si stanno adoperando per risolvere questo mistero e restituire l’identità al corpo senza nome che si raggiungerà attraverso la corrispondenza del DNA e delle informazioni dentali.
Rassegna Stampa GDS.IT
Vulcano, il giallo del cadavere ritrovato: odontoiatri forensi al lavoro
Lipari, Gullo rimane sindaco: respinti i ricorsi del suo avversario
Messina, truffa sui bonus edilizi: sei misure cautelari, sequestrati 37 milioni di euro
Forte vento in Sicilia, tir si ribalta sulla Messina-Palermo: ferito il conducente
Milazzo, un pesce «alieno» catturato al Tono
Agenzia delle Entrate, concorso per funzionari informatici: il bando
Istat, nel 2023 in povertà assoluta quasi 6 milioni di persone
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234