Pur avendo assistito ad una progressiva terziarizzazione dell’economia - nel sistema locale e anche a livello regionale e nazionale - il settore dell’agricoltura rimane un comparto di a Bormio e nell'hinterland estrema importanza cui si ricollega l’eccellenza dei prodotti tipici, per il forte legame con il turismo, anche attraverso l’enogastronomia.
Le imprese agricole sono per la maggior parte imprese individuali. Fra le imprese agricole attive sul territorio numerose sono quelle di natura dopolavoristica o hobbystica per attività svolte con tenacia e passione, spesso da molti anni e di generazione in generazione, con un coinvolgimento in molti casi diretto della componente femminile della famiglia.
Fiore all’occhiello, noti in tutta Italia e sempre più anche all’estero, sono i rinomati prodotti tipici, che agiscono anche da richiamo verso un territorio benedetto dalla natura e tradizionalmente vocato al turismo. Integrazioni fra enogastronomia e turismo diventano sempre più strategiche per una promozione integrata che ruoti intorno alla cultura alpina. I prodotti tipici sono la bresaola, i vini, i formaggi, le mele, i pizzoccheri, il miele, per i quali l’associazione del prodotto alla Valtellina diventa sempre più netta. Prodotti di eccellenza per la promozione del territorio. Si tratta di marchio IGP per bresaola e mele, marchio DOP per i formaggi Valtellina Casera e Bitto, DOCG per i vini Valtellina Superiore e Sforzato, marchio DOC per il Rosso di Valtellina e marchio IGT per le Terrazze Retiche di Sondrio.
VIDEO