di Irene Pizzocri*
Caro Bartolino,
mi occupo di raccolta fondi per progetti a tema istruzione.
A maggio sono stata in Malawi, dove ho partecipato all'inaugurazione della scuola elementare di Chikunkha, nel distretto più a sud del Paese, costruita grazie alle tante donazioni di voi sostenitori.
È stata una giornata emozionante: c'erano più di 1.000 bambini e bambine pronti per il loro primo giorno di scuola, insieme alle loro famiglie e agli altri membri della comunità.
Finalmente potranno costruirsi il futuro che meritano!
Parlando con la Preside Elisabeth Kampira, mi ha colpito molto una questione che voglio riportarti, Bartolino:
"Quando le ragazze hanno le mestruazioni vanno via da scuola e rimangono a casa per prendersi cura di loro stesse. Ma da quando è stato costruito uno spogliatoio per loro, resteranno a scuola, continuando a imparare con gli altri ragazzi. Quindi, i risultati delle ragazze miglioreranno anche grazie questo spogliatoio"
È inconcepibile che in alcuni Paesi del mondo le ragazze siano costrette a saltare la scuola solo perché non hanno uno spazio pulito e sicuro dedicato ai loro bisogni.
Nessuna bambina deve rinunciare ai propri sogni perché è una bambina. E noi possiamo impedire che succeda!
Lorem ipsum dolor
Infatti, anche quest'anno continueremo a garantire il diritto all'istruzione alle bambine e ai bambini che se lo vedono negare, perché la scuola è il primo passo verso un futuro libero.
E lo faremo costruendo una nuova scuola in Gambia!
Potremo ricostruire due blocchi scolastici della scuola primaria di Sinchu Gundo, nel centro del Paese, destinati ad accogliere 400 bambini e bambine dai 4 ai 13 anni.
Tutti i bambini del distretto avranno 6 classi nuove con banchi e sedie, bagni separati per maschi e femmine e un pozzo per l'acqua potabile. Inoltre, troveranno ad accoglierli insegnanti preparati che daranno loro un'istruzione di qualità.
Ti lascio qui tutti i dettagli del progetto, così puoi approfondire.
Bartolino, insieme possiamo realizzare i sogni dei bambini e delle bambine del Gambia!
Dona ora!
Grazie per stare al nostro fianco. Un caro saluto da me e da tutto il team
*ActionAid Italia
ActionAid International Italia E.T.S.
Via Carlo Tenca 14 - 20124 Milano - tel 02 74 2001