Lipari ospita da 5 giorni la 4th International Conference on Island Biology “Ecological and evolutionary processes on real and habitat islands”, un evento a cui partecipano di più di duecento studiosi provenienti da tutto il mondo e accomunati dalla passione per le isole.
Gli ambienti insulari costituiscono da tempo un modello di studio per la biogeografia e l’ecologia e hanno avuto un ruolo fondamentale per la comprensione dei meccanismi che regolano l’evoluzione delle specie, ispirando le grandi intuizioni di Charles Darwin e dei biologi evoluzionisti che ne hanno seguito le orme. Oggi, tuttavia, le isole rappresentano anche una sfida per la conservazione della biodiversità, poiché sono segnate dal maggior numero di estinzioni registrato nel corso degli ultimi secoli.
Si parla di modelli evolutivi ed ecologici, di specie minacciate e della loro tutela, di equilibri che regolano i fragili ecosistemi insulari, ma anche del rapporto tra uomo e isole, in un denso calendario di interventi distribuito in tre sessioni parallele nelle sale del Palacongressi e degli hotel Aktea e Gattopardo.
Si tratta della prima volta che una conferenza della Society of Island Biology viene tenuta in Italia, un primato del quale l’Associazione Nesos – che ha curato l’organizzazione – è molto orgogliosa, convinti come siamo che le Eolie rappresentino non soltanto la cornice ideale dove promuovere eventi scientifici di rilevanza internazionale, ma anche un fertile terreno di ricerca. Nel corso della conferenza accompagneremo infatti i partecipanti alla scoperta del patrimonio naturalistico e ambientale dell’arcipelago.
Desideriamo ringraziare il Comune di Lipari e il Parco Archeologico delle Eolie che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, e Federalberghi Isole Eolie per il sostegno e la preziosa collaborazione.
ASSOCIAZIONE NESOS
LE INTERVISTE AL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE NESOS PIETRO LO CASCIO ED AL PROF JOSE' MARIA FERNADEZ PALACIO, DELL' UNIVERSITA' "LA LAGUNA" IN SPAGNA
VIDEO
Salina, riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri”: disposta la chiusura al transito, in caso di avverse condizioni e/o previsioni meteo, del tratto iniziale a valle del sentiero n.4 Santa Marina - Monte Fossa delle felci (Vallone Castagno). L'ordinanza è stata emessa per garantire l'incolumità di persone e cose
La VI Direzione "Ambiente" della Città Metropolitana di Messina, diretta da Giovanni Lentini, ha disposto, in caso di avverse condizioni e/o previsioni meteo, l’interdizione al transito del tratto iniziale a valle del sentiero 4 Santa Marina - Monte Fossa delle Felci nella Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri”, ricadente nel Comune di Santa Marina Salina.
Inoltre, è stato prescritto lo spostamento della cartellonistica di inizio sentiero nella parte a monte più prossima al di fuori delle sezioni idrauliche degli impluvi.
La Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale dei Comuni interessati e il servizio di sorveglianza delle aree protette effettueranno il controllo dell'osservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza emanata dal Dirigente reggente ing. Giovanni Lentini.
Nei tratti di alveo in cui persistono situazioni di rischio per la pubblica incolumità, compete, tra l’altro, al Sindaco, quale Ufficiale di Governo, la vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico e l’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.
Vulcano, in festa...
di Maurizio Turcarelli
Vulcano è in festa gentile Direttore
No no non è in festa per il premio solidarietà, è in festa perché la Città Metropolitana ha stanziato 1.000.000 € per le EOLIE Vulcano e in festa perché dopo un anno o poco più si riuscirà a pulire la provinciale Vulcano porto/Gelso unica via di fuga in caso di rischio vulcanico.
Cordialmente
Alicudi, cucciolo di cane senza museruola e isolano non può salire sull'aliscafo
di Nicola Capone
Buongiorno direttore,
stamattina mi è successo una cosa poco piacevole, il comandante dell'aliscafo Eschilo delle 11:30 non mi ha fatto salire a bordo perché il mio cane era senza museruola, faccio presente che il cane è un cucciolo di poco più di 7 mesi e oltretutto a Alicudi non c'è un negozio dove poter comprare una museruola. Cordialmente
Lipari - Greta Di Lorenzo di Panarea si è diplomata all'Istituto "Isa Conti" in lingue con il punteggio 100 e lode
A Greta a Mamma Beata ed a Papà Piero Di Lorenzo auguri e congratulazioni dal Notiziario