eb66d6bb-bac8-4ce9-9954-c7aa324181ac.jpeg

In questo periodo - scrivono i vulcanologi dell'Ingv di Catania - è stata osservata una normale attività stromboliana con attività di spattering al settore S2.

La frequenza oraria totale rientra nei valori medi (6-11 eventi/h). L’intensità delle esplosioni è stata in prevalenza bassa e media sia all’area craterica N che all’area craterica CS.

52a201f4-1500-4db1-85be-d5a0371c818b.jpeg

SCENARI ATTESI
Attività persistente di tipo stromboliano di intensità ordinaria accoppiata a colate laviche lungo la Sciara del Fuoco da tracimazione dai crateri. L'attività può essere accompagnata da crolli di roccia o valanghe di detrito lungo la Sciara del Fuoco e da potenziali esplosioni idro-magmatiche per interazione tra lava e mare con lancio di blocchi fino a qualche centinaio di metri dalla costa e dispersione di gas e/o cenere vulcanica.
Non è possibile escludere il verificarsi di esplosioni di intensità maggiore dell'ordinario

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità sopra descritti.
Si sottolinea che le intrinseche e peculiari caratteristiche di alcune fenomenologie, proprie di un vulcano in frequente stato di attività e spesso con persistente stato di disequilibrio come lo Stromboli, possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo.

VIDEO

Salina, la nave “Vesta” sbatte contro gli scogli lievi i danni ma disagi per la sospensione delle corse di linea

vestanave.jpg

Salina – Non c’è pace nei collegamenti marittimi da e per le Eolie. Prima il sequestro del traghetto “Bridge”, ex Ngi e ora Siremar ad opera della procura per le carenze delle barriere architettoniche e sostituita dalla nave “Vesta” che per problemi tecnici nel porto di Santa Marina Salina è finita contro uno scoglio situato nell’area portuale.

Probabilmente a causa delle raffiche di vento che mentre stava uscendo dal porticciolo l’hanno sballottata. Non ci sono state conseguenze per i passeggeri, mentre la nave ha subito solamente lievi danni.

Immeditato l’intervento della guardia costiera che ha avviato le indagini del caso, ma adesso ci saranno conseguenze per i collegamenti da e per le Eolie.

Le corse di linea sono state sospese e si proseguirà anche domani. I disagi maggiori si registreranno nelle isole minori perché la nave è adibita anche al trasporto delle merci.

Stromboli, decreto dell’assessore Pagana consentirà l’installazione di sistemi di monitoraggio del vulcano
 
Sull’isola di Stromboli si potranno installare i sistemi di monitoraggio dei fenomeni vulcanologici dell’Ingv. Il via libera arriva grazie a un decreto dell’assessore regionale al Territorio e ambiente, Elena Pagana, che modifica l’articolo 11 del regolamento della riserva naturale orientata dell’isola eoliana.
 
«Ora l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – spiega l’assessore Pagana – potrà svolgere in maniera completa le proprie attività di controllo e di comunicazione delle attività del vulcano a salvaguardia della popolazione e dei turisti. Il regolamento della riserva non prevedeva l’installazione di questi presidi tecnologici, perché questi sistemi non esistevano quando, nel 1997, fu istituita l’area protetta. La modifica apre adesso a questa opportunità, ovviamente nel pieno rispetto dell’ecosistema e delle regole di protezione dell’ambiente naturale».
 
Il decreto arriva in tempi rapidi dopo una serie di interlocuzioni dell’assessore con l’Ingv, il dipartimento della Protezione civile e l’ente gestore della riserva e il successivo parere favorevole del Crppn, Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale, organo consultivo per le questioni riguardanti il patrimonio naturalistico della Sicilia.

Salina, arriva Rai3 Sicilia per il "DocFest" e per il "Museo del Calcio"

I Premi Troisi 2023.jpeg
 
VIDEO

354251905_6298182283602504_2023103572271293699_n.jpg

VIDEO

residence_acanto.jpg