62214666_10216973591285654_4283081287540932608_n.jpg

di Rita Giammarsesi

Gentile Bartolino Leone,

seguo sempre con costante ammirazione il Suo operato sul Notiziario in relazione a Lipari e alle Eolie in genere. Lavoro prezioso.
Io sono una scrittrice palermitana. Da qualche mese, in collaborazione con la pittrice di Capo d’Orlando Claudia Tripiciano, stiamo organizzando un evento a Stromboli che si chiamerà SCIARA D’ARTE DI PITTURA E SCRITTURA, una commistione tra acquerelli e narrazioni che racconta volti , luoghi ma soprattutto il vulcano Stromboli al quel entrambe siamo particolarmente legate.

L’evento, che è solo la prima edizione, si svolgerà il 26 luglio ore 19.00 presso La libreria Stromboli di via Vittorio Emanuele. Ci farebbe piacere se potesse attraverso il suo prezioso lavoro, pubblicare la nostra locandina o il trailer per dare risalto al lavoro cui stiamo dietro da tanto tempo.
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti.

351288754_1717777788669725_4878593200614381769_n.jpg

VIDEO

 

 

Isole Minori, pro­get­to di ri­cer­ca sui mi­cro­to­po­ni­mi 

Pro­get­to di ri­cer­ca sui mi­cro­to­po­ni­mi del­le iso­le mi­no­ri, Co­mu­ne di Fa­vi­gna­na sot­to­scri­ve con­ven­zio­ne con l’U­ni­ver­si­tà di Pa­ler­mo e il Cen­tro di stu­di fi­lo­lo­gi­ci e lin­gui­sti­ci si­ci­lia­ni

Iluo­ghi par­la­no. I loro nomi, si­gni­fi­ca­ti­vi e non ca­sua­li, rac­con­ta­no sto­rie di po­po­la­zio­ni, iden­ti­tà cul­tu­ra­li e so­cia­li. Un pa­tri­mo­nio che va tu­te­la­to e sal­va­guar­da­to. Il Co­mu­ne di Fa­vi­gna­na ha sot­to­scrit­to una con­ven­zio­ne con l’U­ni­ver­si­tà di Pa­ler­mo e il Cen­tro di stu­di fi­lo­lo­gi­ci e lin­gui­sti­ci si­ci­lia­ni per l’av­vio di un’im­por­tan­te ri­cer­ca. Il pro­get­to, che coin­vol­ge tut­te le co­mu­ni­tà del­le iso­le mi­no­ri e de­gli ar­ci­pe­la­ghi del­la Si­ci­lia, mira a rac­co­glie­re to­po­no­mi tra­di­zio­na­li del­le con­tra­de, del­la co­sta, del­le por­zio­ni di mare, ov­ve­ro quel re­per­to­rio mi­cro­to­po­no­ma­sti­co iso­la­no non car­to­gra­fa­to nel­le car­te uf­fi­cia­li che vive sol­tan­to nel­le pra­ti­che di de­no­mi­na­zio­ne e nel­l’o­ra­li­tà de­gli abi­tan­ti del luo­go, gli an­zia­ni, i pa­sto­ri, i con­ta­di­ni ma, so­prat­tut­to, i pe­sca­to­ri lo­ca­li.

“La co­mu­ni­tà del­le Ega­di ha una spe­ci­fi­ci­tà”, dice Ma­ri­na Ca­sti­glio­ne, do­cen­te del­l’U­ni­ver­si­tà di Pa­ler­mo, coor­di­na­tri­ce del pro­get­to. “Vive non sol­tan­to l’in­ter­no ma an­che il mare. Ciò non sem­pre ac­ca­de nel­le iso­le mi­no­ri, ci sono real­tà che han­no una più for­te vo­ca­zio­ne agri­co­la, qui, in­ve­ce, il mare è pre­pon­de­ran­te, non solo nel­la flo­ra e nel­la fau­na ma an­che nel­la de­no­mi­na­zio­ne del­le cale che pre­sta­va­no ri­fu­gio alle im­bar­ca­zio­ni gran­di e pic­co­le. Stia­mo re­pe­ren­do mol­te in­for­ma­zio­ni in­te­res­san­ti, so­prat­tut­to at­tra­ver­so le per­so­ne che di mare si sono oc­cu­pa­te e che in qual­che modo con­ti­nua­no a es­se­re la voce viva e la te­sti­mo­nian­za di un rap­por­to se­co­la­re con il mare”.

La ri­cer­ca si in­se­ri­sce in un più am­pio pro­get­to di­ret­to dal Cen­tro di stu­di fi­lo­lo­gi­ci e lin­gui­sti­ci Si­ci­lia­ni, “Ar­chi­vio dei To­po­ni­mi Ora­li del­la Si­ci­lia”, che pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di una ban­ca dati e di un sito web nel qua­le sa­ran­no pub­bli­ca­te tut­te le in­for­ma­zio­ni rac­col­te dai di­ver­si ri­cer­ca­to­ri, dot­to­ran­di e stu­den­ti e in cui con­flui­ran­no an­che quel­le ri­guar­dan­ti la co­mu­ni­tà ega­di­na.

“Sia­mo fe­li­ci di ade­ri­re a que­sta im­por­tan­te ini­zia­ti­va”, dice l’as­ses­so­re Mo­ni­ca Mo­di­ca, con de­le­ga alla Cul­tu­ra. “L’Am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le di Fa­vi­gna­na in­ten­de va­lo­riz­za­re i beni cul­tu­ra­li e im­ma­te­ria­li del­la co­mu­ni­tà. La con­ven­zio­ne sti­pu­la­ta con l’U­ni­ver­si­tà di Pa­ler­mo ha pro­prio que­sto sco­po: crea­re si­ner­gia tra il ter­ri­to­rio e le Isti­tu­zio­ni uni­ver­si­ta­rie. Ciò con­sen­ti­rà di va­lo­riz­za­re il pa­tri­mo­nio e la me­mo­ria del ter­ri­to­rio e di met­ter­li a si­ste­ma”.

La con­ven­zio­ne pre­ve­de, ol­tre alla pub­bli­ca­zio­ne dei dati rac­col­ti, mol­te­pli­ci ini­zia­ti­ve fi­na­liz­za­re al­l’in­cre­men­to del tu­ri­smo cul­tu­ra­le nel­l’ar­ci­pe­la­go del­le Ega­di con la crea­zio­ne di per­cor­si na­tu­ra­li­sti­ci pen­sa­ti su base to­po­no­ma­sti­ca e la col­lo­ca­zio­ne di una ap­po­si­ta car­tel­lo­ni­sti­ca ac­com­pa­gna­ta da una se­gna­le­ti­ca par­lan­te.

Rassegna stampa GDS.IT

Filicudi, un'altra tartaruga salvata dal centro diretto dalla biologa marina Monica Blasi

Turista svizzera muore mentre fa il bagno a Santa Marina Salina

pluri-impresa.jpg