Il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di livello di allerta per il vulcano Stromboli da arancione a giallo. Lo rende noto la Protezione civile. Tale decisione è stata adottata, d’intesa con il dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza emerse durante la riunione dell’8 giugno 2023 che hanno evidenziato una sostanziale stabilità dei parametri geofisici e geochimici, denotando uno stato del vulcano caratterizzato da attività eruttiva da bassa a media.
Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Proseguiranno, come di consueto, le attività del sistema di monitoraggio del vulcano e il raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
VIDEO
Rassegna Stampa TGS.IT
Rassegna Stampa GDS.IT
Stromboli, l'allerta per il rischio cratere passa da arancione a giallo: turisti in spiaggia
Racconti d’Estate, a Lipari torna il cinema in piazza
Isole Eolie e set cinematografici: incontro a Lipari
Eolie, arriva la nave Vesta: sostituirà la Bridge sequestrata dalla procura
Palermo, la rivolta dei consiglieri comunali senza aumento di stipendio: aula ancora deserta
Esercito: concorso per 2.150 volontari in ferma prefissata iniziale, come presentare la domanda
Osservatorio astronomico di Palermo, concorso per collaboratore amministrativo: i requisiti
Lipari, due interventi dell'elisoccorso. Una turista straniera in vacanza in barca con problema cardiologico è stata ricoverata al "Papardo" di Messina. Un isolano ricovewrtao in chirurgia all'ospedale di Milazzo.
Lipari, ci lascia un'altra giovane vita è deceduta la signora Katia Aiello
Aveva 49 anni
Ai familiari le condoglianze del Notiziario