di Silvana Clesceri
Quante volte si è detto salviamo il Portinente?
Il Portinente è l'unica spiaggia del centro storico di Lipari conosciuta come Porto delle Genti, che ogni anno migliaia di vacanzieri visitano.
Una dolce culla di pietre e di vetrini che luccicano al sole, lisce ed erose dalle sue acque trasparenti.
Purtroppo il mare continua a spazzare via la spiaggia con violenza con forti mareggiate, la natura con il suo vento fa il suo percorso.
Ma questa adorabile spiaggia sembra che sa difendersi dalle intemperie del Dio Eolo il dio del vento,ma lei piccola spiaggia fragile ad ogni suo respiro il suo suolo di pietruzze si accorcia e si allarga ,continua vivere nel suo tempo con tanti sforzi come una mano divina che la protegge.
Accanto alla spiaggia su di una scogliera, si intravede un bellissimo albergo antico Carasco Hotel che sorge nel suo promontorio dal 1971. Grande lustro per il turismo alle Eolie lanciato dalla famiglia di Antonino del Bono padre del sig Marco del Bono che decisero di lanciarsi nel mondo del settore turistico. Alla guida oggi del' famoso albergo che rende magica anche la spiaggetta del porto delle Genti è il figlio Luca del Bono di cui la preziosità delle sue mura caratteristiche della sua arrampicata della vita canadese lascia intravedere una cornice preziosa di un prossimo futuro per la discesa dal Carasco Hotel alla spiaggia.
Per non dimenticare salvaguardiamo i nostri valori dell'isola.
VIDEO