Lipari - La manifestazione del 4 novembre in piazza Mazzini alla presenza delle massime autorità locali nel ricordo dei caduti in guerra.
Il sindaco Riccardo Gullo "quest'anno dedicate al prof Vito De Vita eroe di guerra...".
VIDEO
PER GLI ALTRI VIDEO CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE
Bartolino Leone era in diretta
Le reazioni
di Massimo Ristuccia
Con tutto il rispetto e senza voler fare polemiche, nelle Manifestazioni del 4 novembre a Lipari inviterei a non ricordare solo una persona, con convegni targhe ecc,, vi sono stati tanti altri eoliani che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale, due esempi li abbiamo in quel di Canneto, c'è chi non è tornato, chi catturato ha lavorato in fabbriche in Germania, chi è stato in campi di concentramento e chi è riuscito a scappare dai tedeschi dopo l'8 settembre e combattuto i nazi fascisti in raggruppamenti partigiani.
Credo che bisogna ricordare ed avare un pensiero per tutti.
di Riccardo Gullo
Ma certo, la manifestazione e' per ricordare tutti, ma se si richiama qualcuno in particolare, come ha fatto padre Giuseppe in chiesa e io dopo, perche' ha raccontato qualcosa di quella immensa tragedia o altro, non toglie niente a nessuno.
Canneto, i Giovani illuminano il Monumento dei Caduti
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
Domenico Palamara, Giovanni Giardina e Damiano Ziino hanno lasciato un piccolo segno illuminando con per qualche ora il monumento dei caduti in guerra nella frazione di Canneto.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
3 APRILE 2017
24 APRILE 2021
4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.