Lipari - Nuovo incendio nella maggiore isola delle Eolie.
Stavolta ha interessato la frazione alta di Pirrera Collo. Le fiamme hanno interessato circa due mila metri quadri di macchia mediterranea ma pe ril forte vento che soffiava hanno rischiato di estendersi fino al costone.
Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco al comando di Leonardo D'Amico che hanno lavorato sodo per un paio di ore per domare le fiamme. Mobilitata anche la forestale che ha bonificato tutta l'area ridotta in cenere. Avviate le indagini per stabilire la natura dell'incendio. La prima ipotesi è di incendio doloso.
A Lipari è già il terzo incendio in un mese. Dopo Lami, Monte è toccato anche alla borgata residenziale di Pirrera dove oltre alle abitazioni degli isolani vi sono anche villette di turisti.
L'intervento
di Immacolata Rifici
Abbiate la coscienza di sapere che danno avete procurato, all'ambiente, alle persone, sapete che fino al quindici di ottobre c'è divieto di bruciare ma fate sempre orecchie da mercante. Per la vostra non curanza si innesca un meccanismo di allerta di tutte le istituzioni alla sala operativa, forestale, vigili del fuoco carabinieri, polizia municipale.Come può l'uomo non capire che ci sono delle leggi da rispettare, come fa a non capire le avversità atmosferiche, non conosce la propria terra e i cambiamenti climatici? Vedere quelle piante bruciate, piante da frutto, come si può rimanere impassibili a tale scenario? Realmente ho visto piangere quelle povere piante!
VIDEO
Lipari, deceduto Alberto Alleruzzo
Lipari - E' deceduto Alberto Alleruzzo
Aveva 93 anni
Ai figli Mariapia e Salvatore ed ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
Malfa-Lipari, al "BeActive" di karate 60 partecipanti tra grandi e piccoli
di Bartolo Profilio*
Si è concluso l'evento "#BeActive" organizzato dal Ministero dello Sport all'interno della settimana Europea della Sport.
La nostra Accademia di Karate ha partecipato attivamente, permettendo a tutti di praticare gratuitamente un pò di sano sport e conoscere il mondo delle Arti Marziali.
L'evento ci ha visti protagonisti in piazza a Malfa il 24 Settembre e a Lipari, presso il Palasport, nei giorni 28 e 30 Settembre, oltre alle lezioni gratuite erogate per tutto il mese di Settembre dal nostro staff.
Agli eventi hanno partecipato circa 60 tra bambini, ragazzi e adulti!
Da Ottobre saranno avviati i corsi curriculari per la stagione 2022/2023 che quest'anno prevedono 3 classi: Bambini, Ragazzi e Adulti, al fine di creare gruppi omogenei e garantire un'adeguata preparazione a tutti gli atleti che si approcciano al mondo dell'agonismo sportivo.
*Presidente - Insegnante qualificato della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali Educatore Sportivo Scolastico