Stromboli - In mattinata è giunto sull'isola il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
Prima riunione al Coa con il sindaco Riccardo Gullo.
Curcio ha dichiarato "il sindaco Gullo sarà nominato commissario per l'emergenza Stromboli". Presenti il prefetto e le forze dell'ordine.
Dopo la fine della prima fase dell'emergenza alluvione con l'inizio della seconda fase vi sarà l'attivazione degli interventi necessari a seguito della deliberazione dello stato di emergenza.
L'incontro con isolani e villeggianti. Le prime indiscrezioni. Seconda fase emergenza: ordinanza, sindaco commissario dovrà saldare opere fatte in emergenza e azioni di ripristino delle funzionalità, e intervenire con azioni per mitigare il rischio residuo (opere Infrastrutturali).
Lo strumento operativo dell’ordinanza è il piano operativo che dovrà essere predisposto al commissario che sarà poi approvato dal dipartimento. Al piano di protezione civile bisogna affiancare anche altre opere progettate dai vari enti competenti
LA NOTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Ancora una volta gremita la chiesa di S. Vincenzo per l’incontro del Responsabile Nazionale della Protezione Civile, Frabrizio Curzio, e del Sindaco Riccardo Gullo.
Dopo una riunione operativa al COA con la partecipazione del Prefetto, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, della Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Responsabile Provinciale della Protezione Civile, dell’azienda Foreste Demaniali e dell’ispettorato Forestale, si è tenuto nella chiesa di S. Vincenzo l’incontro con la popolazione.
Nell’incontro il Responsabile Nazionale della Protezione Civile, Frabrizio Curcio, ha illustrato, insieme al Sindaco, Riccardo Gullo, quale sarà il percorso da seguire a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri.
Durante l’incontro il Responsabile Nazionale della Protezione Civile, Frabrizio Curcio, ha anche annunciato la nomina a Commissario del Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, accolta con molto favore dagli Strombolani e dalle numerose autorità presenti.
SERVIZIO DEL TG 3 NAZIONALE
VIDEO
SERVIZIO DEL TG3 SICILIA DELL'INVIATA LUCIA BASSO
foto di Rosaria Cincotta
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Il capo della Protezione civile a Stromboli: il sindaco Gullo commissario per l'emergenza
L'attore Colin Farrell: «Stromboli mi ha lasciato senza fiato, non me ne volevo più andare»
VIDEO
https://t.me/+sWG0pexXl-k0Zjg8
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Stromboli, il sindaco Gullo dalle parole passa ai fatti e scrive alla società romana "ecco perché non si autorizzano nuove riprese e procederemo giudizialmente per i gravissimi danni”
Stromboli - Il sindaco Riccardo Gullo dalle parole passa ai fatti. E ha scritto alla società “11 Marzo Film Srl”: “considerato l’atteggiamento ostruzionistico, omissivo e non collaborativo della stessa società ad ascoltare le motivate preoccupazioni della popolazione sull’intera vicenda, si comunica che la richiesta di ulteriore riprese per la fiction, non può essere accolta, salvo gli ulteriori provvedimenti che l’amministrazione comunale si riserva di assumere in materia”.
Il sindaco Gullo ha anche fatto la cronistoria. Il 29 agosto scorso la società romana ha richiesto disponibilità ad autorizzare nuove riprese per la serie Rai “Protezione civile”. Il capo della giunta eoliana, a seguito del devastante incendio del 25 maggio scorso, (“ascritto a vostre responsabilità”) con il legale dell’Ente, avvocato Luca Zaia con nota del 3 giugno scorso ha richiesto il risarcimento dei danni, l’attivazione di una polizza assicurativa e la comunicazione di dati identificativi. Lo stesso giorno la società di produzione riferiva che ha immediatamente comunicato nelle forme dovute all’assicurazione quanto avvenuto per garantire la tranquillità del Comune e degli abitanti.
In data 8 giugno scorso l’avvocato Zaia provvedeva a richiedere alla stessa società di fornire i relativi estremi estremi unitamente al numero del sinistro.
In data 8 agosto scorso l’avvocato Francesco Berardi (nella foto) dello studio legale "Osborne Clarke", comunicava che “la nostra società nega fermamente qualsiasi addebito di responsabilità per l’incendio e respinge le richieste del Comune volte volte ad ottenere il risarcimento di asseriti e non meglio precisati danni, precisando che avrebbe attivato nelle forme dovute la polizza assicurativa.
Il 17 agosto scorso a seguito della rovinosa alluvione del 12 agosto, il legale dell’Ente provvedeva a contestare allo stesso legale romano, il contenuto della missiva che “sebbene ad oggi siano in corso le dovute indagini, appare ingiustificato il vostro diniego di responsabilità, oltre che la reticenza mantenuta di fronte alla richiesta, piu’ volte avanzata, di fornire gli estremi della polizza assicurativa”, comunicando altresì “l’intenzione dell’amministrazione Gullo di procedere giudizialmente, in ordine ai gravissimi danni verificatisi a seguito dell’alluvione”.
Colin Farrell, attore irlandese, è il "nuovo testimonial di Stromboli..."
Stromboli si aiuta da sola. Ha il suo fascino, è un attore nato che recita senza copione, senza trucco e senza regista. Stromboli è tutto lasciando credere di essere niente perché ama farsi scoprire e salire da solo sui palchi del mondo come quello di Venezia.
L’attore Colin Farrell ha semplicemente detto, da grande testimonial per "Iddu", al Tg1: “Stromboli è il luogo del cuore dal quale non volevo più andare via”. Un moltissimo che sembra poco. Basta è avanza. Un messaggio reale per lo stesso mondo e per quel Nerone che ha lanciato il fuoco colpendo alle spalle più volte il "Signore dei vulcani". Il cinema è questo e quello!
Le sue dichiarazioni alla Biennale di Venezia 2022 rilasciate al Tg1
VIDEO
Rassegna Stampa GDS.IT
L'attore Colin Farrell: «Stromboli mi ha lasciato senza fiato, non me ne volevo più andare»
Stromboli, il sindaco alla società 11 Marzo Film: "Ecco perché non si autorizzano nuove riprese"
Panarea, linea galleggiante danneggiata: la sistema un consigliere comunale in barca
Per 10 anni ha nominato lo stesso consulente, condannato ex sindaco di Giardini Naxos
Corecom azzoppato in Sicilia, a rischio la par condicio
Letta a Palermo e Catania: "Chinnici è il meglio del futuro della Sicilia". Scintille con Fava
La Cassazione: partecipa allo stupro di gruppo anche chi solo plaude al video
Lipari, dalla Residenza municipale
Regione: Modulistica per istanza di parere di compatibilità per interventi o attività in aree perimetrate nel PAI a pericolosità elevata (P3), molto elevata (P4) e/o sito di attenzione (D.P. n. 9 del 06/05/2021) - CIRCOLARE
Regolamentazione della scalata al vulcano dell'isola di Stromboli.
Discipline degli orari per le attività accessorie di intrattenimento musicale dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.