di Monica Blasi
Siamo nell'occhio del ciclone e nei prossimi giorni saremo isolati dalla terra ferma.
Questa mattina abbiamo messo in sicurezza il gommone a Lipari per poi rientrare con l'aliscafo, forse l'ultimo fino al prossimo giovedì.
Qui a Filicudi non serve guardare il meteo. Gli isolani sanno benissimo quando sta per arrivare il maltempo. Basta osservare la forma delle nuvole ("gli strazzaturi e le afferrature 'nta l'aria indicano malutempu"), ma anche l'eccessiva visibilità della costa siciliana e i cambi repentini da venti caldi a freddi (le "girazioni" come le chiamano loro) che indicano l'avanzare di una burrasca.
Qui a Filicudi non c'è un porto e quindi l'unica soluzione è tirare sugli scogli la barca o portarla a Lipari. C'è un grande movimento nell'isola, nottate condivise sul molo per controllare le barche alle boe, solidarietà per tirare su le barche in secco come si faceva una volta: a mano! Camerieri, muratori, elettricisti, turisti, passanti, ecc. tutti insieme per dare una mano a mettere in sicurezza le barche sulla spiaggia. Scene uniche, di vita vera.
Quando il vento forte da scirocco si calma improvvisamente e gira a ponente, come è successo oggi, gli isolani hanno un detto: "Lo scirocco imprena l'aria, u ponente vene avanti" che vuol dire che il vento caldo da scirocco mette in cinta l'aria, ovvero la riempie di acqua e poi poco dopo arriva la burrasca da ponente (da Filicudi basta tenere d'occhio la nuvolosità della nostra gemella Alicudi, unica isola a ponente rispetto a noi, per decidere quando rientrare a terra dopo una sciroccata!).
Ma oggi il tempo sembra essersi fermato.
Dopo una mareggiata a scirocco c'è sempre un breve lasso di tempo in cui la corrente è quasi nulla e il mare è calmo come l'olio. Tutta la vita marina esce dalle tane e dai nascondigli sotto le pietre, i #delfini passano sotto costa e i colori del mare diventano d'argento.
Oggi abbiamo contato almeno 30 piccole cerniette tra Pecorini mare e la Sciara e poi ossevato diversi dotti e polpetti. Ma la cosa più bella: due seppie in riproduzione.
Ho studiato tutta la vita per conoscere il mare ma ho imparato molto di più in 20 di vita su quest'isola.
Hotel Aktea - Lipari - Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 98055 Lipari - 090 981 4234
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Ci voleva una giornata come quella di oggi per tirarci su il morale!
Durante l'uscita di #monitoraggio con i nostri #volontari del campo di ricerca #FWC12 facciamo tanti avvistamenti di #delfini, circa un centinaio di esemplari, e osserviamo diverse #tartarughe marine in riposo al sole, una di loro anche disturbata dai delfini durante il loro passaggio!
Finita la sessione di monitoraggio ci facciamo una bellissima escursione di #snorkeling guidato dal #biologo #marino al faraglione del #Giafante di #Filicudi dove avvistiamo #polpi e #barracuda!
Osservare questi animali nelle blu del mare #Eoliano è una emozione unica
VIDEO