276199179_10225179232421424_1281234048833910651_n.jpg

Vulcano - In vista del piano di evacuazione simulato che nell'isola delle Eolie è stato programmato per il 9 aprile da Ingv, Protezione civile e giunta Giorgianni, stamane prove tecniche di attracco per il traghetto della Ngv nei porti alternativi di Ponente e del borgo di Gelso.

La prova nel porticciolo di Ponente appena ristrutturato, è stata superata. Presenti l'assessore Max D'Auria, la guardia costiera, il comandante Bartolo Santamaria e gli ormeggiaotri.

La nave è poi ripartita per Gelso. 

VIDEO PONENTE

FOTO E VIDEO DI GELSO

277299918_10225179364584728_8241761609327787657_n (1).jpg

download (1)QAS1.png

Vulcano: evacuazione simulata, attracco in porti alternativi

Prove tecniche di attracco per il traghetto nei porti alternativi di Ponente e del borgo di Gelso sono state effettuate in vista del piano di evacuazione simulato del prossimo 9 aprile a Vulcano programmato da Ingv, Protezione civile e Comune di Lipari.  

Nell'isola dell'Eolie dopo le ultime verifiche effettuate dall’Arpa e dall’Ispra nei centri abitati i valori del gas sono notevolmente diminuiti. Le uniche aree interdette per i valori ancora alti sono la scalata al cratere e l’area limitrofa al laghetto termale.(ANSA)

La nota della Caronte&Tourist

Vulcano. In vista della esercitazione della Protezione Civile del prossimo 9 aprile mattinata di prove per la nave “Ulisse” di Caronte & Tourist Isole Minori: “Ottima capacità di approdo e manovra in fondali difficili. Risultati positivi e rassicuranti”.

Nella prospettiva di una eventuale emergenza nell’isola di Vulcano, con la conseguente necessità di una rapida evacuazione di uomini e mezzi, e in vista della esercitazione della Protezione Civile in programma il prossimo 9 aprile, Caronte & Tourist Isole Minori ha organizzato una prova di ormeggio presso le banchine di Ponente (solitamente utilizzata anche dalle navi della Protezione Civile) e di Gelso.

Per le prove di ormeggio è stata utilizzata la nave bidirezionale “Ulisse”, che per tipologia, ingombri, capacità di manovra e pescaggio è stata individuata dai tecnici dell’Ufficio Operativo di Caronte & Tourist Isole Minori quale mezzo ideale per questo eventuale impiego.
Le prove di ormeggio, alle quali ha presenziato personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, si sono protratte per una intera mattinata, con risultati – fa sapere la Compagnia – “assolutamente positivi e rassicuranti”.

Palermo-Melbourne, decedute le signore Marianna Compagno e Concetta Favorito

 downloadcand.jpg
 
Palermo, è deceduta la signora Marianna Compagno
Aveva 90 anni
Ai familiari e ai figli Antonella, Enzo e Giuseppe le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
 
IL CORDOGLIO
 
Gaetano Costa Ho appreso  la triste notizia, della  dipartita  della cara Mamma del dott Compagno,   sentite condoglianze a tutta la famiglia . Infermiere 
 
A Melbourne è deceduta la signora Concetta Favorito vedova Cernaz di anni 91
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

rosticceria-mancia-e.jpg