Lipari - Giornata di ampia collaborazione tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco.
Nella mattinata gli uomini e mezzi dei due Comandi sono stati impegnati per verificare lo stato dei luoghi presso l’isola di Vulcano a seguito di un incendio presumibilmente divampato nella notte.
Raggiunta l’isola a bordo della M/V CP 818 i Vigili del fuoco sono intervenuti in località Gelso per constatare l'effettiva estinzione dell'incendio di un ristorante.
Sono anche intervenuti i carabinieri della locale stazione.
Un incendio la notte scorsa si è sviluppato in un ristorante di Gelso, il borgo marinaro di Vulcano, nelle Eolie. La zona alquanto isolata nel periodo invernale, non ha permesso un pronto intervento. Nel ristorante “Da Gaetano”, di proprietà dei fratelli Rosalba e Franco Basile, sia la cucina che la sala principale, ed è anche la caratteristica terrazza con il pergolato che dalla collina guarda sul mare, sono state distrutte, così come anche tutti i macchinari e i mobili. A dare l’allarme sono stati gli stessi proprietari e all’alba con la motovedetta della guardia costiera sono giunti da Lipari i vigili del fuoco che hanno preso atto del locale reso inagibile dal rogo e insieme ai carabinieri sono state avviate le indagini.(ANSA)
GLI APPELLI
di Elisabetta Basile
Salve a tutti,
qualcuno di voi mi conosce come la figlia di Franco Basile o la nipote di Rosalba Basile o semplicemente come la cuoca della “Trattoria da Gaetano”. Oggi sono qui solo come Betta, una ragazza di 24 anni che ha appena perso tutto.
La notte del 12 marzo 2022 un incendio ha colpito il locale della mia famiglia, mandando in cenere tutti i nostri sogni e sacrifici. Al momento siamo tutti sconvolti poiché il ristorante non era per noi una semplice attività commerciale ma era la nostra passione, la nostra storia, che inizia già nel 1959 quando miei nonni Gaetano e Marianna costruirono il locale.
Nel corso degli anni abbiamo fatto fronte a gravi difficoltà economiche che ci avevano fatto perdere anche la proprietà dello stesso locale, io e i miei fratelli lo abbiamo ricomprato con i risparmi e i sacrifici di tutta una vita e ora non ci resta più nulla…
L’amore ha sempre contraddistinto il nostro lavoro, vedere un sorriso sui volti all’arrivo di un piatto, condividere una storia insieme ai clienti, questo era il nostro pane quotidiano. Ora c’è solo il vuoto lasciato dalla tristezza.
Quest’estate non avremo modo di ricominciare il nostro lavoro in quel posto magico, dove io e i miei fratelli abbiamo imparato l’arte della cucina su quei fornelli che ora rimarranno spenti.
Faccio dunque un appello a tutti gli amici che ci hanno sempre voluto bene, ai clienti che hanno adorato la nostra cucina, anche a chi era solo di passaggio…
Aiutateci a ricostruire quel fantastico mondo ricco di sapori e tradizioni, anche con una piccola donazione potrete sostenere me e la mia famiglia.
Ringrazio di cuore tutti quelli che ci sosterranno in questo arduo cammino.
di Antonio Marturano
DIAMO UNA MANO A FRANCO BASILE, E PER IL SUO LOCALE STORICO COLPITO DA UNA PESANTE TRAGEDIA ...
Ognuno di noi subisce delle batoste nella vita, ma le cose migliori della propria esistenza arrivano attraverso la perseveranza e la persistenza. I momenti difficili possono essere superati. Tutto quello che devi fare, è continuare ad andare avanti, anche quando sarebbe più facile mollare e rinunciare a causa di un dispiacere....
Le Eolie in fondo sono comunità, l'isola è comunità, nei momenti difficili è la comunità che fa la differenza. Credo che Franco e la sua fantastica famiglia, in questo momento abbia bisogno di sentire tutti vicino, e che nessuno di noi per quello che si può, dovrebbe sentire il bisogno di dare una mano, ripeto, per quello che ognuno di noi può o sente di fare... allora proviamo ad essere comunità, che ne dite... e poi Gelso di Vulcano non sarebbe la stessa cosa.. (condividete, più siamo meglio è)
RASSEGNA STAMPA
tg24.sky.it/palermo/2022/03/13/incendio-ristorante-vulcano
lasicilia.it/cronaca/news/incendio-in-un-ristorante-a-vulcano-indagini-in-corso-
headtopics.com/it/incendio-in-un-ristorante-sull-isola-di-vulcano-indagini-in-corso-
Nel pomeriggio le medesime squadre sono intervenute lungo il litorale di Canneto al fine di eliminare un pericoloso ostacolo per la navigazione. È stato infatti recuperato un tronco alla deriva di circa 8 metri che, in caso di impatto con le unità in navigazione, avrebbe certamente creato nocumento all’incolumità delle persone e all’integrità dei mezzi nautici eventualmente interessati.
VIDEO
Lipari, i rossoblu surclassano l'Orsa e volano nell'alta classifica
LIpari, bella vittoria con l'Orsa per 3 a 0 davanti ad un pubblico delle grandi occasioni.
Per la squadra del presidente Andrea Tesoriero e del tecnico Max Riganò una vittoria sonante che rilancia i rossoblu nelle zone alte della classifica.
Vittoria dell’undici di casa alla fine di una partita tenuta in pugno dall’inizio alla fine.
La costante superiorità territoriale dei rossoblu si concretizzava già nel primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alle reti messe a segno da Andrea Licari, in gol da tre gare consecutive e da Felice Puglisi, subito a referto al suo rientro dal primo minuto.
Nel secondo tempo discorso chiuso grazie alla terza segnatura di Mario Puglisi.
Basket, bilancio positivo
di Annalisa Piazza*
Bilancio positivo questa settimana per le formazioni giovanili della Basket Eolie. L’Under 16 maschile dopo la sconfitta subita mercoledì scorso contro Svincolati Milazzo, conquista sabato un’importante vittoria contro la Cestistica Torrenovese al termine di una partita molto intensa. Venerdì in trasferta conquista la seconda vittoria su due incontri la formazione Under 13 Maschile, opposta all’Orsa Barcellona.
Domenica inoltre vince anche la formazione dell’Under 13 Femminile, impegnata in trasferta a Messina contro la Virtus Club Capo Peloro.
Soddisfazione tra la dirigenza ed i tecnici eoliani per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti, segno del costante impegno della società eoliana e dei propri atleti.
Buon basket a tutti…
*Responsabile Tecnico Basket Eolie