131036792_10222052605217698_1740869802241971451_n.jpg

131286554_10222052605297700_155729312380102077_n.jpg

Stromboli – Pronta risposta del cratere piu’ esplosivo delle Eolie all’Etna. L’”eolian-catanese” Carlotta Rusconi ha commentato “il vulcano etneo chiama e Stromboli risponde. A dire il vero, i vulcanologi che seguono le attività dei due crateri hanno sempre escluso questo collegamento, ma non è la prima volta che un vulcano erutta e l’altro quasi immediatamente risponde con le esplosioni. D’altonde sia lo Stromboli che l’Etna sono molto simili. Il vulcano delle Eolie dicono i vulcanologi dell’Ingv di Catania è caratterizzato “da esplosioni con lanci di frammenti di lava incandescente e variabili quantità di cenere fino a qualche decina o centinaio di metri sopra le bocche.

Le esplosioni al solito durano qualche secondo o decina di secondi, e sono ben separate tra loro, con intervalli che possono variare fra un minuto e diverse ore. L’attività viene chiamata "stromboliana". Durante i periodi di attività più accentuata, alcune bocche producono un'attività di lancio di brandelli lavici quasi continua ("spattering"), che sovente determinano la fuoriuscita di lava che dalla sciara del fuoco finisce in mare”.

L’Etna, secondo l’Ingv è “un vulcano prevalentemente effusivo, cioè caratterizzato soprattutto dall'emissione di colate laviche che possono causare danni materiali ma non rappresentano una minaccia diretta per le vite delle 900 mila persone che vivono nelle zone potenzialmente a rischio. Tuttavia, studi recenti hanno rivelato che il vulcano risulta capace di dar luogo anche ad una attività fortemente esplosiva, come l'eruzione pliniana del 122 A.C.. Più recentemente si è osservato, un forte incremento di episodi eruttivi esplosivi soprattutto ai crateri sommitali. In particolare con episodi di fontane di lava (anche conosciuti come parossismi), la maggior parte dei quali genera alte colonne di gas e cenere”.

VIDEO

Foto RIZZO_MELONI.jpg

Al termine dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d'Italia, svoltasi in modalità telematica, l’Avv. Francesco Rizzo – già Consigliere Comunale di Messina, candidato alle Europee 2014 e 2019 in FDI ed attuale Consigliere Comunale di Lipari Isole Eolie – è stato nominato componente dell'Assemblea Nazionale del Partito.

L’Avv. Rizzo dichiara: “ringrazio per la fiducia rinnovatami Giorgia Meloni, leader del Partito, alla quale mi lega un antico sentimento di militanza. Allo stesso modo voglio ringraziare Ignazio La Russa che mi ha aiutato a gettare il cuore oltre l'ostacolo nei momenti più impegnativi. Grazie anche a Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli, instancabili alfieri della ricostruzione del nostro Partito.

Alla Comunità militante che non smette di sostenermi, a qualsiasi latitudine sita, prometto di custodire e trasmettere la Fiaccola sempre accesa, come a me consegnata dai Maestri che reco in cuore. Proseguirò, in raccordo con le On.li Elvira Amata ed Ella Bucalo, commissari del Partito per la Provincia di Messina, ad affrontare le battaglie territoriali con spirito propositivo e collaborativo”. 

download1q.jpg

 

eolieintouch.jpg