ULTIMISSIME. 3 ore di fuoco con attimi di panico tra gli abitanti e vacanzieri. Sterpaglie e fondi coltivati con qualche albero ad alto fusto località Schiccione letteralmente bruciati. Le fiamme hanno lambito diversi immobili ma per la tenacia del personale dei vigili del fuoco, forestale con l'aiuto degli stessi abitanti e dei carabinieri intervenuti è stato evitato il peggio. Danneggiato un palo reggi cavo elettrico che è stato ripristinato immediatmante dal personale della "Sel", vicino l'agriturismo "Zu Peppino".
Lipari - Grosso incendio a Pianoconte in località Schiccione.
Le fiamme sospinte dal vento hanno anche lambito alcune villette.
Impegnati vi sono i vigili del fuoco, i carabinieri, la forestale e la polizia municipale, oltre ai numerosi volontari. Danni ingenti: alla macchia mediterranea, ad orti, ad alberi secolari di ulivi. Diversi ettari di terreno ridotti in cenere. E' anche giunto un elicottero per bombardare l'ex verde zona con gettiti di acqua di mare. Scattate le indagini dei carabinieri. Si pensa ad un incendio doloso.
I COMMENTI.
Piero Roux: "Onore ai 2 carabiniei che muniti di solo badili, si sono prodigati per arginare l'incendio coadiuvando vigili del fuoco e uomini della forestale
Cristian Pisagatti "Gran figliazzi di b......, ho visto la gente piangere li sopra che ha perso qualcosa in cui ci ha messo il cuore,l’anima, sacrifici ..! Ho visto che per non so quale Santo la mia campagna si è salvata a miracolo di Gesù! Avete appiccato il fuoco sotto proprio sotto i sacrifici che hanno fatto i miei genitori siete soltanto dei f........., meschini e tutto ciò che c’è da essere .. dovete solo vergognarvi s....! Ora giustamente nessuno ha visto chi è stato, ma questa è la normalità di ogni anno!!
Foto di Piero Roux e Cristian Pisagatti
VIDEO
Bartolino Leone
LIPARI - Un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio a Pianoconte in località Schiccione, borgata residenziale di Lipari. Le fiamme sospinte dal vento hanno lambito alcune villette.
I vigili del fuoco, i carabinieri, la forestale e la polizia municipale, oltre ai numerosi volontari, stanno cercando di domarlo. Danni ingenti: alla macchia mediterranea, ad orti, ad alberi secolari di ulivi.
Diversi ettari di terreno sono stati ridotti in cenere. E’ anche giunto un elicottero per gettare acqua di mar sulle fiamme. I carabinieri ritengono che il rogo sia doloso.(ANSA)