100049479_173690054094792_2789655660470468608_n.jpg

di Carmelo Isgrò

INCREDIBILE:è stato appena avvistato un Capodoglio in difficoltà con una rete impigliata nella coda alle Isole Eolie... ma la notizia incredibile è che si tratta di Furia, il Capodoglio che rimase impigliato tre mesi fa in una spadara e che purtroppo sparí portandosi con se la rete ancora impigliata nella pinna caudale senza riuscire a liberarlo completamente!!!!

L'assurda coincidenza è che una bambina proprio ieri mi ha mandato una foto in cui ha disegnato questo capodoglio libero... animale di cui avevamo perso le tracce e anche le speranze a Luglio!!!

SONO FELICISSIMO... IL CAPODOGLIO FURIA E' ANCORA VIVO!!!! speriamo solo che questa vota si lasci aiutare!!!

VIDEO

 (ANSA) SALINA - È stato avvistatoalle Eolie un capodoglio in difficoltà, con la coda impigliata in una rete da pesca. Lo riferisce il biologo Marino Carmelo Isgrò, confermando che si tratta di Furia, il mammifero che tre mesi fa rimase con la pinna caudale impigliata in una spadara e che sparí prima che se ne fosse del tutto liberato. "Sono felicissimo - ha detto Isgrò - che il capodoglio sia vivo e speriamo che questa volta si lasci aiutare". 

ansa-met.jpg

 

Benedetta, 7 anni, aveva previsto che "Furia" sarebbe tornato...

Estratto di sensibilità e dolcezza.
Ammetto che la storia di Furia mi ha "turbato" molto e spesso capita anche a me di sognarla. Nei miei sogni però ha ancora la rete impigliata nella coda e nell'oscurità della notte cerchiamo di liberarla da quella maledetta rete della morte... in poche parole è un incubo.
Ringrazio Benedetta per aver fatto questo disegno (e sua mamma Valentina Pulvirenti per avermelo inviato) ... magari da oggi grazie a lei sognerò anche io Furia libera 

120600153_209389263858204_3869014812486911802_o.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Aggiornamento sulle sorti del capodoglio: continuano le ricerche (siamo al quarto giorno) che purtroppo ancora non hanno portato a ritrovare il Capodoglio che è stato avvistato per l'ultima volta domenica 19 con tanta rete ancora impigliata nella coda.

Naturalmente non ha la capacità di togliersela da solo e in queste condizioni le sue probabilità di sopravvivere purtroppo si riducono drasticamente. Invitiamo tutti a condividere il piú possibile la notizia nella speranza che arrivi la segnalazione di qualche diportista alla Guardia Costiera.

Devo confessare che comincio a temere per questo Capodoglio con la rete "spadara" impigliata nella coda... una storia che mi ricorda tanto quella di Siso anche lui impigliato nel "muro della morte", reti derivanti dichiarate illegali nel 2002 ma che purtroppo evidentemente continuano ad essere presenti nei nostri mari... è arrivato il momento di dire veramente basta!!!!

🇬🇧Update on the fate of the sperm whale: searches continue (we are on the fourth day) which unfortunately still have not led to find the Sperm whale that was spotted for the last time Sunday 19 with a lot of net still entangled in the tail.

Of course he does not have the ability to take it off on his own and in these conditions his chances of surviving are unfortunately drastically reduced. We invite everyone to share the news as much as possible in the hope that some boaters will report to the Coast Guard.

I must confess that I begin to fear for this Sperm whale with the "spadara" net entangled in the tail ... a story that reminds me so much that of Siso also entangled in the "wall of death" declared illegal in 2002 but which unfortunately evidently continues to be present in our seas ... this is the time to say really enough !!!!

pottwal-rettungsaktion-fischernetz-101__v-modPremium.jpg

caffe-marago.jpg