di Maurizio Pagliaro
RIAPERTURA e RIPARTENZA Da oggi come Comitato 20-30 con presidente Danilo Conti, appenderemo alle porte dei locali, una delle 2 locandine: sia "aperti o chiusi, in attesa di risposte". Non so chi potra' riaprire e con quali fondi? Chi è proprietario di locali, probabilmente lo potra' fare, altri come me no. Abbiamo 3 mesi di affitto locali, 3 bollette energia elettrica arretrati, acquisto mascherine guanti e sanificanti, odiosi e secondo me inutili, imposti dalle linee Inail.
Dovremmo saldare e ripartire con: bonus di marzo 600 euro, (che io personalmente e tanti altri, non abbiamo ancora visto) cifre a fondo perduto, ventilate ma mai arrivate (saranno spiccioli), quindi in "attesa di risposte". Ma quanto si potra' attendere, e la celerita' tanto decantata dallo Stato e dalla Regione. Certo se intendono la " stagione turistica " da settembre in poi, possiamo ancora aspettare, altrimenti è gia' finita.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
ASSOCIAZIONI E COMITATO CHIEDONO TAVOLO TECNICO
Ai 4 Sindaci Eoliani Marco Giorgianni, Domenico Arabia, Giacomo Montecristo e Clara Rametta
In relazione alla nostra lettera del 17 maggio 2020, considerato che successivamente all'invio della missiva:
- abbiamo avuto contezza dell'Ordinanza regionale che ha stabilito disposizioni specifiche per le isole minori della Regione Siciliana, in materia di protocolli sanitari da adottare;
- abbiamo avuto notizia che vi è una proposta quale piano di emergenza covid dal 18.05.2020 per i collegamenti marittimi da e per le Eolie; vogliate ritenere nulle le nostre richieste inerenti ai protocolli sanitari ed ai trasporti. Auspichiamo che, al più presto possibile, si possa istituire un tavolo tecnico per concordare unitamente alle associazioni del territorio, tutte le strategie da attuare per affrontare la stagione turistica già ampiamente compromessa e per poter pianificare, in prospettiva, le iniziative più opportune a sostegno delle imprese e dei lavoratori. Cordialmente.
AssoImpreseEolie Associazione Balneari Isole Eolie Comitato Lavoratori Stagionali Eolie Milazzo Basso Tirreno