Riuscitissimo nella Piazzetta fianco Monumento dei Caduti a Canneto il 1° Presepe Vivente dello Studente 2019, con comparse e figuranti, i bambini delle scuole Primarie e Secondarie di Canneto e di Lipari.
La manifestazione è stata voluta dall'associazione "Canneto Per Noi" presieduta da Christian Lampo che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni.
Un evento importante per la Comunità, perchè in grado di creare aggregazione, con una forte valenza educativa, per i bambini, attraverso specifici percorsi, che hanno previsto attività espressive, artistiche e manipolative, nel produrre, (con l'aiuto dei docenti, dei volontari e delle Associazioni) i costumi dell'antica Palestina, nel recupero di materiale per creare e allestire le capanne.
I bambini, hanno animato il Presepe riproducendo gli antichi mestieri dell'Isola, le attività contadine, l'artigianato locale e nel recupero delle antiche tradizioni con canti popolari in vernacolo.
E come ha commentato il presidente Lampo "è stato un gran successo...".
VIDEO
Bartolino Leone
I COMMENTI
di Gianluca Veneroso
PRESEPE COME...
La valenza educativa del caro e noto Presepe non va contemplata solo con gli occhi, ma.... indossata, rivissuta dall'interno, evocata con l'artificio della ricostruzione in costume. Ieri a Canneto questo viaggio - nel tempo e nella memoria- si è tinto di indescrivibile emozione. E tutto attraverso il coinvolgimento di pastori, Magi, Angeli ... vispi e curiosi, rubati al presente per ridipingere una pagina di fede e storia che, pur ripetendosi, non desta mai noia: la Natività! Gli alunni delle Scuole Primarie di Lipari e Canneto, a suon di canti, rime e stornelli in dialetto liparuotu, hanno intriso i colori del Natale nelle fragranze della tradizione locale. Grazie a una sagace intuizione dell'Associazione CANNETO PER NOI, capitanata da Christian Lampo, la Piazzetta della ridente frazione liparota si è mutata in una suggestiva Betlemme post-litteram dove "osti", " fruttaruolu" e pastureddi vari-variopinti hanno esaltato l'etica del lavoro, l'umiltà degli artigiani di un tempo, la solidarietà dello scambio. Gli insegnanti Cettina, Mariapia, Mariangela, Gianluca, Eliana e Bartolo si sono consorziati per animare questo percorso tra arte e memoria. Il Presepe è una potentissima metafora di quel piacere di unire le forze che, in occasioni "oltre la grotta", continuano a riaccendersi. Come allora, attorno alle nostre capannelle, si sono ritrovati il Sindaco, Don Lillo, l'Assessore Tiziana De Luca, i membri dell'Associazione Anziani, genitori, cittadini... anime calamitate da un unico leitmotiv: IL PRESEPE DEI PICCOLI EOLIANI. Un grazie "sonoro" - è proprio il caso di dirlo!- ai valenti musicisti Giovanni Loricco e Francesco Megna, che hanno accompagnato le intramontabili DINGHI, DINGHI LA CAMPANEDDA, NINNA NINNA, LU BAMBINEDDU... e altre perle dell'estro creativo di Bartoluzzo Ruggiero e altri "maistri" dell'Isola. Presepe come....armonia di sensi e intenti, in un mondo che, attraverso i bambini, si ammanta di un perenne Natale!
di Christian Lampo
Il 1° Presepe Vivente dello Studente....è stato un successo, un evento importante per la nostra Comunità, perchè in grado di creare aggregazione senza scopo di lucro, e con una forte valenza educativa, con il coinvolgimento di tutte le agenzie educative ,delle Associazioni presenti sul territorio, e di tutte quelle persone volontarie, che hanno lavorato alacremente per dar vita al presepe vivente, con figuranti i bambini delle scuole Primarie e Secondarie di Lipari e Canneto. Un duro lavoro quello svolto dai nostri piccoli animatori del Presepe, un impegno quotidiano svolto attraverso specifici percorsi, che hanno previsto attività espressive, artistiche e manipolative......ad esempio nel produrre i costumi dell'epoca, nel recupero di materiale per creare ed allestire le capanne, nel cantare in vernacolo antiche canzoni popolari e dunque, nel recupero delle antiche tradizioni Eoliane, degli antichi mestieri della nostra civiltà rurale, contadina e della nostra marineria. Grazie a TUTTI.
di Domenico Palamara
Caro direttore, vorrei attraverso il suo giornale ringraziare quelli che hanno reso possibile il ''Presepe vivente dello studente''. Le immagini possono mostrare la grande partecipazione che c'è stata. Mi permetto di dire che questa è la linea da seguire per portare il popolo Eoliano a essere coinvolto in questi progetti aggregativi, sottolineando la grande partecipazione nonostante la strada principale che collega Lipari a Canneto chiusa. Soddisfatto del lavoro fatto! Grazie!
LE ALTRE MANIFESTAZIONI NATALIZIE