Panarea: foto di Adriano Taranto
Lipari - Bufera di vento con mareggiate-danni e isolamento. Fermi nei porti navi e aliscafi.
DANNI A STROMBOLI
A Ficogrande danneggiato il lungomare.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
LIPARI - Un forte vento imperversa sulle Eolie e le sette isole dell'Arcipelago sono isolate. Le raffiche, provenienti da ovest-nord-ovest, hanno raggiunto anche i 60 chilometri orari spazzando alberi, antenne e scoperchiando tettoie soprattutto nelle zone più alte. Danni si segnalano alle colture: in modo particolare ai vigneti. Il mare molto mosso (forza 6-7) da ieri pomeriggio non permette ad aliscafi e traghetti di viaggiare. Nella rada di Lipari si sono rifugiati due navi cisterne e due mercantili. (ANSA)
Acquacalda: foto di Gabriele Costanzo
Canneto: foto di Vittorio Pavone
Canneto: foto di Tano Agrip
Grande albero abbattuto dal vento a San Calogero. Intervenuti il capo area del Comune Claudio Benenati e la responsabile dell'ufficio Lorella Lisuzzo e i vigili del fuoco già in azione.
IL COMMENTO
di Girolamo Casali
Peccato! Questo è un albero raro, che nasce solo vicino ad acque calde vulcaniche! Forse pochi lo sanno a Lipari, ma è uno dei pochissimi alberi in Italia!
di Ginevra Pantasilea Amerighi: Nooooooo! Quanto mi dispiace! L’avevo fotografata la scorsa settimana felice che fosse ancora lì nonostante la devastazione dell’uomo!
L'INTERVENTO
di Davide Corrieri
Fino a quando saremo costretti a sopportare i sopprusi delle compagnie di navigazione?
Ieri sera mi trovavo a Milazzo, insieme a una sessantina di miei concittadini e, come spesso accade di questi tempi, abbiamo dovuto subire l'arbitraria decisione delle due compagnie di navigazione di non mollare gli ormeggi con mare quasi calmo, solo perchè nella notte si
sarebbe scatenata la bufera. Premetto che, il fatto che il mare fosse calmo, non l'ho dedotto nè dalla mia esperienza personale nè da nessun sito di previsioni meteomarine.
Tale indicazione, infatti, è stata fornita dalla Capitaneria di Porto, contattata telefonicamente, da tutti i passeggeri dei tre aliscafi e una nave sbarcati a Milazzo tra le 17.10 e le 20.00 e, per dirla tutta, anche da qualche membro dei loro equipaggi. Anche i vari comandanti dei mezzi in arrivo dalle Eolie, interpellati da alcuni di noi, non sono riusciti a dare spiegazioni plasuibili.
Ritengo quindi che, l'ordine di non partire è venuto dall'alto, da qualche dirigente che, nella certezza che la nave o l'aliscafo avesse dovuto fare rientro nella terraferma durante la notte per il peggioramento delle condizioni meteo, ha preferito bloccare a Milazzo, per due notti, una sessantina di eoliani che non hanno avuto la fortuna di partire con l'aliscafo delle 17.00.
Tra di noi anche una coppia di turisti tedeschi, in Sicilia per due settimane che avevano scelto di trascorerre tre giorni alle Eolie, e che, probabilmente, non visiteranno perché la nave e gli aliscafi non sono partiti col mare, ancora per qualche ora, quasi calmo. Non capisco come sia possibile che in questi casi non si prefiguri
l'interruzione di pubblico servizio. Probabilmente c’è qualcosa che non funziona.
METEO EOLIE
Temporale e schiarite Temperatura: 11°C Umidità: 82% Vento: molto forte - NNW 68 km/h Situazione alle ore 10:00
Temporale Temperatura: 11°C Umidità: 90% Vento: molto forte - WNW 58 km/h
Situazione alle ore 6:00
Sereno Temperatura: 11°C Umidità: 67% Vento: molto forte - NNW 56 km/h Situazione alle ore 19:00