Anche lo chef numero uno delle Eolie Lucio Bernardi del ristorante "Filippino" di Lipari, selezionato per "Cibo Nostrum", manifestazione di enogastronomia che si conclude oggi a Taormina e a cui partecipano novecento "artisti della cucina" provenienti da tutt'Italia.
"Abbiamo preparato piu' di 600 assaggi - ha commentato Lucio Bernardi - è stata una grandissima esperienza..."
Giunta alla settima edizione, la grande festa della cucina italiana, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi con numerosi partner, ha il sostegno e il patrocinio del ministero delle Politiche agricole. L'evento ha scopo benefico: sostiene infatti la ricerca contro il Morbo di Parkinson e la campagna nazionale del Moige contro il cyberbullismo, devolvendo i fondi raccolti, mentre sul fronte enogastronomico la grande festa propone tantissime degustazioni tra cibo e vino, con oltre 200 cooking show e ricette proposte che rappresentano tutte le regioni d'Italia, abbinate ad una cinquantina di cantine da tutta la Sicilia e con prodotti agroalimentare di assoluta eccellenza.
«La cucina incontra la solidarietà - dichiarano il presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo e il presidente FIC Promotion Seby Sorbello - e siamo lieti che aumentino di anno in anno i partner e i protagonisti di questo splendido gioco di squadra». Ricco il calendario degli incontri tematici, convegni e masterclass con chef stellati. La manifestazione si chiuderà con il pranzo degli "Chef con la Coppola" a Capomulini. E a primeggiare ci sarà anche il famoso chef eoliano Lucio Bernardi con i suoi piatti deliziosi tutti con prodotti del suo scoglio e con la "Torta Italia di fragoline e panna".
VIDEO
Bartolino Leone