Lipari -14 milioni di euro per il lungomare di Canneto. Soprattutto per la messa in sicurezza dell'abitato. Anche se c'è una certa preoccupazione, visti i 2 milioni e 800 mila euro che ad Acquacalda sono stati buttati letteralmente a mare.
mgiorgiannigruppo16
Il sindaco Marco Giorgianni nella sala parrocchiale ha presentato i progetti davanti ad una platea di cittadini. Presenti anche l'assessore Fabiola Centurrino, il presidente del comitato "Per Canneto" Nini' Giardina, il presidente del consiglio Adolo Sabatini, il dirigente Mirko Ficarra ed "esordio" per il nuovo consulente Angelo Sidoti che si occupa in particolare dell'area pomicifera.
images/banners/immagini_random/rga_russo.gif

mgiorgianniprogetto

Il primo passo sarà la barriera a mare con scogli e la realizzazione di un pennello che partirà da Unci e che dovrebbe favorire il ripascimento della spiaggia fino al porticciolo. Dopo l'estate si proseguirà con l'ampliamento della strada di tre metri (due metri per la realizzazione di un marciapiede per una bella passeggiata lato mare) con lo spostamento del muraglione sopra una fondazione esistente nella spiaggia.
I progetti hanno raccolto i consensi del cavaliere Pino Ziino e Giovanni Portelli, e perplessità da parte di Salvatore Agrip, Pietro Lo Cascio, Livio Sciacchitano e Marco Manni, alla luce anche dei dati allarmanti che riguardano l'innalzamento del mare lungo alcuni tratti di costa.
Le interviste al sindaco Marco Giorgianni e al presidente Nini' Giardina.
 

 istantanea_15012016.jpg


http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni16012016.m4v 

LE OPINIONI.

di Salvatore Agrip

Questa sera qui a Canneto, nell'assemblea al salone parrocchiale il Sindaco ha dato la "notizia" (la spacciano addirittura per buona notizia). Poco meno di duemila metri quadrati di spiaggia scompariranno, ovvero dal torrente di Boccavallone fino ad arrivare in piazza sara cementata una striscia di circa tre metri verso il mare. Il progetto è definitivo e le opere inizieranno dopo l'estate. Viene definita un'opera di "riqualificazione ambientale" ma per quanto mi riguarda la ritengo una scelta politica devastante per il futuro di Canneto che ripone nella sua spiaggia l'elemento di maggior valenza, il tutto viene giustificato dall'aver avuto tutti i pareri degli Enti a cui la progettazione è stata sottomessa, si tratta di un opera irreversibile e in questo momento oltremodo ci pone ancor più a rischio e maggiori spese nel futuro per la manutenzione e pulizia del lungomare a causa dei marosi, . A Canneto la cementificazione del territorio (anche) da parte dell'ente pubblico, prosegue a ritmo incessante ormai da decenni, abbiamo visto come si sono cementati e ostruiti i torrenti che oggi creano gravi problemi all'abitato, si è proseguito con Canneto Dentro e si continuerà con la spiaggia.
A Unci a breve inizieranno i lavori sulla spiaggia e a mare per la protezione, fino davanti il campeggio, per il resto dei lavori a mare di difesa dell'abitato si è solo all'inizio di un progetto preliminare che non definisce nulla di concreto in quanto soggetto potenzialmente a varie modifiche e ci saranno diversi anni ancora da attendere.

di Aldo Natoli

Non entro nel merito del progetto che prevede la modifica del lungomare di Canneto, sia perchè non competente, sia perchè le scelte debbono soddisfare le esigenze degli abitanti di Canneto, tenendo presente che "la spiaggia" è il bene primario della Frazione, e non solo!
Mi permetto però suggerire ai Progettisti di visionare, prima di ogni decisione, lo "Studio sulle rade dell'isola" redatto dallo Studio Volta di Savona, che detiene il nostro Comune.
Ed, a tale proposito, ripeto un monito che mio Padre, vecchio uomo di mare, spesso mi ripeteva: "ricordati che tutto ciò che si toglie al mare, il mare se lo riprende!"

images/banners/immagini_random/banner_notiziario_cst.gif

mgiorgianniprogetto1

assemblea2

images/banners/immagini_random/centro_massaggi.gif

PER NON DIMENTICARE.

NOTIZIARIO delle ISOLE EOLIE ONLINE

Archivio del www.notiziarioeolie.it

Lipari, il video della terribile mareggiata a Canneto

 

canneto222022012.jpg

canneto22022012.jpgcanneto322022012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/cannetomareggiata22022012.wmv

 

LE REAZIONI NEL WEB.
 

Angelo Sidoti: Spero che i miei compaesani partecipino in massa all'incontro e che sopratutto la gente incominci a parlare. Dal confronto nasce sempre qualcosa di positivo e costruttivo.

Giovanni Tauro: Spero ci sia una buona partecipazione, il sindaco da cannetaro, dovrebbe conoscere i problemi del paese di residenza e le aspettative correlate all'incontro.

Baia Unci Giardina: L'augurio che sabato pomeriggio i cannetari non sprechino un'altra occasione.....l'augurio che ci si confronti in maniera onesta...l'augurio che non ci siano sempre le stesse persone ma che i fatti di casa nostra possano interessare tutta la comunità.....insomma la speranza che si faccia qualcosa per il bene del Paese....

silvio_merlino.jpg