Lipari - Consiglio comunale sui fabbricati abusivi già acquisiti dall'ente. Il dilemma è che fare, considerato che l'argomento ormai si trascina da parecchio tempo ed a livello politico ancora non c'è una intesa. Demolire o utilizzarli per interesse pubblico? In aula 8 consiglieri.
Nuccio Russo, Gruppo MIsto: Si prenda atto che in aula siamo sempre presenti i soliti noti. Non possiamo continuare a giustificare chi continua ad assentarsi. Si proceda ad avviare la decandenza.
Gesuele Fonti, Il Faro: si accertano i motivi di queste assenze e si proceda.
Russo: sulle case abusive deve essere l'amministrazione che ci deve dire quali sono le necessità dell'ente.
Fonti: il Comune di Capri ha delle linee guida anche noi potremmo indirizzarci in questa ottica. Come mai poi altri fabbricati sono stati già demoliti e per questi si chiede invece il nostro parere?... Per quel che mi riguarda io non sono per demolirli. Si possono fare delle varianti e per il Comune vi potrebbe essere un beneficio economico.
Presidente Adolfo Sabatini: sono state demolite dai cittadini autonomamente.
Giacomo Biviano, Pd: le delibere sono incomplete, con questa documentazione non siamo messi nelle condizioni di poter decidere. Avrei per esempio delle domande da rivolgere, ma in aula non sono presenti la giunta e i tecnici comunali. Sono comunque favorevole all'utilizzo di queste costruzioni, perchè soprattutto nelle isole minori potrebbero fare comodo all'ente per utilizzarle per le guardie mediche, per la protezione civile, per le scuole, per le forze dell'ordine.
Pino Longo, minoranza: bisogna fare una attenta valutazione, ma con gli atti che abbiamo, non siamo possiamo pronunciarci. E' assente anche l'amministrazione. In altri Comuni sono stati addirittura assegnati a chi ha costruito abusivamente. Certo non devono diventare un peso per il Comune, perchè l'ente dispone di immobili che sono abbandonati.
Sabatini: questi immobili hanno completato tutto l'iter e i proprietari non hanno piu' possibilità, perchè sono diventati di proprietà dell'ente. L'amministrazione d'intesa con i dirigenti avrebbe dovuto accertare quali immobili si potevano tenere, perchè è evidente che avranno anche un costo. Questo passaggio purtroppo manca...
Il consiglio all'unanimità dopo una riunione dei capi gruppo ha deciso di approvare un ordine del giorno da inoltrare alla giunta Giorgianni, in modo tale che si possa decidere tecnicamente e politicamente cosa fare di questi fabbricati abusivi e nello stesso tempo approvare un regolamento.
Il testo. Il consiglio comunale uditi gli interventi in aula, ritenuta necessaria una istruttoria analitica ed approfondita su ogni singola proposta invita l'amministrazione con il supporto degli uffici ad esprimersi sulle esigenze e sul fabbisogno di immobili nel territorio comunale, da sottoporre al consiglio comunale con una chiara relazione mostrando le proprie scelte; di redigere un regolamento o delle linee guida per l'assegnazione o destinanzione da sottoporre al consiglio. Alla luce di quanto sopra tutte le proposte vengono rimandate all'amministrazione, avendo cura di attenersi alle indicazioni sopra formulate e meglio emerse nel dibattito odierno.
Le interviste al presidente Adolfo Sabatini
http://www.bartolinoleone-eolie.it/sabatini17112015.m4v
ed al capo gruppo del Pd Giacomo Biviano.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giacomobiviano17112015.m4v
Indiscrezioni politiche. Entro 48 ore il consigliere Ugo Bertè transiterà con "Pdr-Sicilia Futura" di cui alle Eolie sono già commissari Aldo Campo e Max Branca. Il movimento politico a livello regionale fa capo al deputato Beppe Picciolo.
L'elenco. Lipari - Quattropani Chirica Rasa, capannone metallico 320 mq; Lipari località Troffa capannone metallico; Lipari via Area Morta deposito con copertura in lamiera; Lipari località San Vincenzo prefabbricato in lamiera, manufatto in muratura e copertura leggera, tettoia in lamiera grecata; Lipari Canneto San Vincenzo capannone metallico; Lipari località Canneto Dentro deposito con copertura in lamiera; Lipari a Canneto Unci fabbricato per civile abitazione di 260 metri quadri; Panarea, località San Pietro fabbricato adibito ad officina di 310 metri quadri; Panarea via Iditella cisterna trasformata in magazzino con ampliamento di B.B. e B.N., residenti sull'isola; Alicudi fabbricato per civile abitazione di 230 metri quadri; Alicudi fabbricato per civile abitazione di 430 metri quadri di B.E., residente sull'isola; Filicudi località Porto roulotte e battuto di cemento; Filicudi località Fossetta Pecorini fabbricato adibito a civile abitazione in stato di abbandono. Stromboli località Piscità fabbricato per civile abitazione di 270 metri quadri di C.R., residente sull'isola.
----Anche alle 11 non c'è numero legale. Presenti 8. Prossima riunione domani alle 10.
---In aula presenti 9 consiglieri. Il presidente Adolfo Sabatini ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per i morti di Parigi. Non c'è il numero legale. Prossima riunione tra un'ora.