Lipari - Con una toccante cerimonia all'ospedale civile è stato ricordato il ragionier Marcello D'Albora che oltre a sindaco fu anche l'artefice della nascita della struttura. Con una targa voluta dal Rotary Club delle Eolie presieduto da Enzo Fancello.
Presenti oltre ai familiari, la signora Aurelia Costa, il figlio Augusto D'Albora, anche i dirigenti del presidio Francesco Catalfamo, Mario Pajno, Patrizia Girone, monsignor Alfredo Adornato, Don Peppino Mirabito e tanti amici di famiglia.
L'INTERVENTO.
di Caterina Conti
Questa mattina, è stato compiuto, finalmente, un atto dovuto.
Finalmente è stata posta una targa all'ingresso dell'ospedale di Lipari in ricordo del Rag. Marcello D'Albora al cui solitario sacrificio di anni è dovuta la trasformazione da semplice infermeria a Ospedale di Lipari.
Sono pagine di storia che spesso non sono conosciute.
Marcello è stato uno straordinario cittadino e sarebbe bello se fossero riportate per intero su queste emittenti quanto detto e scritto da Mons. Adornato che con il prof. Iacolino costituiscono i nostri storici.
Le interviste alla signora D'Albora, al presidente Fancello, alla professoressa Caterina Conti e al dottor Gino Spadaro che all'ospedale ha fatto di tutto: il medico, il chirurgo, l'ostetrico, l'ortopedico e il direttore sanitario. Altri tempi!
http://www.bartolinoleone-eolie.it/dalbora-targa27062015.mov
http://www.bartolinoleone-eolie.it/spadaro27062015.mov