Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

A proposito di Festa della Musica 2015, avendo ringraziato pubblicamente e menzionato i partecipanti ed i collaboratori che hanno contributo alla realizzazione ed alla buona riuscita della manifestazione, è doveroso ringraziare nel giusto modo anche l'Associazione Musicale Eoliana "San Bartolomeo", presieduta dalla dott.ssa Tiziana Russo, per aver curato il laboratorio musicale per bambini dai 4 anni in su realizzato lo scorso 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica presso il Circolo Eoliano Pensionati "G.Gisabella" (ex Sala delle Lettere).

L'Amministrazione Comunale

---Lipari - Presentato il volume "la ricetta del sindaco" di Massimiliano Cavaleri.

 

ricetta108 Comuni, 108 Sindaci, 108 ricette: un volume curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, che ha raccolto i piatti tipici più rappresentativi della Provincia di Messina al fine di raccontare il territorio, le bellezze turistiche e culturali attraverso la tradizione gastronomica. Un'iniziativa inedita: la prima in Italia che lega i massimi rappresentanti istituzionali all'arte culinaria, trasformando i primi cittadini in "cuochi per un giorno", pronti a descrivere le migliori prelibatezze autoctone. "Il cibo non è solo un alimento ma l'icona di un'identità, appartenenza tradotta in precise caratterizzazioni; si fraziona in mille microrealtà nella stessa Nazione a seconda di storia, produzioni, esperienze" si legge nella presentazione dell'autore.

"La Ricetta del Sindaco" è edito da Europa Due e la prefazione è firmata da Maria Grazia Cucinotta: le pietanze sono un pretesto per intraprendere un percorso di conoscenza dei borghi, un viaggio nel patrimonio storico, artistico e culturale, tra sapori e costumi dei tanti piccoli paesi che rendono ancor più ricca la Sicilia. "Si dice che l'appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" è una celebre frase del film "Totò al Giro d'Italia" citata dall'attrice nel suo saluto-ricetta, in cui spiega la preparazione dei "paccheri con involtini alla norma", di recente cucinati nel programma di Rai1 "La Prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici.

Terra, mare e sapori i veri "ingredienti" del volume: circa 130 pagine che spaziano dallo Ionio al Tirreno, dalla Valle dell'Alcantara a quella d'Agrò, dai Nebrodi alle Isole Eolie: un percorso geografico alfabetico dal Comune di Acquedolci a quello di Villafranca Tirrena, in grado di far riassaporare pietanze genuine, dall'eccellenza dei primi piatti ai dolci "made in Messina".

Compagni di viaggio i Sindaci, pronti ad autografare le ricette tipiche della propria comunità: un imprinting su piatti antichi trasmessi dai nonni, su ingredienti autoctoni che hanno fatto decollare aziende e filiere produttive, su usanze d'obbligo in alcune festività. Il tutto personalizzato magari con un guizzo di fantasia e qualche curiosità. Un progetto editoriale sostenuto da San Lorenzo Confezioni, Caronte & Tourist, Gicap, Sibeg Coca Cola, El Negrito, Mohd, Eurogestioni, Studio Danza, Fiat Bonomo, Ristorante PortoBello; associazioni come Ammi Sez. di Messina, Donne Medico Sez. S. Stefano di Camastra, Rotary Messina Peloro, Archeoclub, Cral, Confcommercio, Centro Regionale Helen Keller.

L'iniziativa è stata condivisa con il Commissario Straordinario della Provincia Regionale Filippo Romano e il presidente dell'Ordine dei Medici Giacomo Caudo, che hanno firmato un saluto fornendo anche loro una ricetta tipica messinese: il "trusccedu" e le "braciolette alla messinese". "La Ricetta del Sindaco" sarà presentato nel mese di febbraio al Monte di Pietà alla presenza di molti dei Sindaci che saranno coinvolti in uno show-cooking.

Le interviste all'autore, al sindaco Marco Giorgianni e allo chef Lucio Benardi.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/MassimilianoCavaleri20062015.mov

di Fabiola Centurrino*

FESTA DELLA MUSICA 2015 - LIPARI

Anche quest'anno il Comune di Lipari è pronto ha ospitato la Festa della Musica Europea.
Lanciata in Francia nel 1982 ed arrivata alla sua ventunesima edizione, la manifestazione è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.

FESTAMUSICA

foto di Moira Casella

L'evento a cui il Comune ha scelto di aderire, su proposta della Consulta Giovanile comunale, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene iper celebrare il solstizio d'estate, il cui spirito riassume in sé i valori di partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività; è una festa aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, siano essi amatori o professionisti, emergenti o già affermati nel panorama musicale italiano e/o europeo. I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente, sui palcoscenici più inusuali e spontanei come strade, vicoli, piazze, musei al fine di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche presenti nei diversi paesi e sviluppare gli scambi di cultura e tradizione musicale tra essi. A tale scopo si è scelta la Piazza di Marina Corta, scenario suggestivo e coinvolgente, che ha ospitato tre serate live gratuite. In occasione della manifestazione, è stato realizzato un laboratorio musicale per ragazzi ed è stato organizzato un aperitivo culturale per la presentazione del volume curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, "La Ricetta del Sindaco". Ha anche la partecipato la Banda Musicale "Città di Lipari" e dell'A.S.D. Twirling Lipari (majorettes). Lo spettacolo è stato presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri e ha avuto come protagoniste le band: Black Soul, Centropista, CO2, Dalla Trinakria, Experimenta, Lautari, Lambrusco&popcorn, MiVida, Oxidia, Radio Fonda.
L'evento, inoltre, ha ospitato la mostra d'arte legata al concorso artistico gratuito "I colori della musica", promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari e rivolto a fotografi, scultori, pittori e disegnatori che, attraverso varie forme e stili, sono stati chiamati a rappresentare la propria idea di musica. Si ringraziano i ragazzi della Consulta che hanno curato l'organizzazione dell'evento e quanti hanno contribuito e partecipato, con il proprio sostegno e supporto, alla realizzazione della manifestazione.

*Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili

I VIDEO DELLE TRE SERATE DI ROBERTA SILVESTRO E MIMMO MOLLICA..

video
video 
video
video
video
video

eolieintouch.jpg