Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

di Fabiola Centurrino*

Si conclude, con la cerimonia di premiazione, la prima edizione del Concorso di disegno "Il Faro che vorrei", promosso dall'Assessorato Pubblica Istruzione – Beni Culturali e Ambientali del Comune di Lipari.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di quasi 200 bambini e ragazzi che frequentano le Scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, degli Istituti comprensivi "Lipari" e "Lipari 1".
I giovani cittadini hanno partecipato attivamente, dimostrandosi sensibili ed interessati alla conoscenza ed alla valorizzazione del proprio territorio e del suo patrimonio ambientale e culturale e cimentandosi nella realizzazione con diverse tecniche artistiche di disegni a mano libera raffiguranti il Faro sito sullo Scoglio di Strombolicchio, nell'Isola di Stromboli: il primo Faro delle Isole Eolie ad essere alimentato con energia rinnovabile, grazie all'innovativo progetto dell'architetto eoliano Luana Biviano e di un suo collega siciliano.
La cerimonia vuole essere la giusta conclusione della mostra dei lavori sul Faro realizzati dagli alunni, aperta lo scorso 5 maggio nei locali della Biblioteca Comunale di Lipari, in via Garibaldi.
L'evento avrà luogo nella giornata di giovedì 21 maggio p.v., alle ore 12:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo municipale di Piazza Mazzini, alla presenza di famiglie, insegnanti ed alunni vincitori del Concorso.

N.B. LA MOSTRA RIMARRÀ APERTA AI VISITATORI FINO AL 4 GIUGNO P.V.

*Assessore BB. CC. AA. e P.I.

Lipari - Presso i locali della Biblioteca Comunale, in via Garibaldi, si può visitare la mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi "Lipari" e "Lipari 1" nell'ambito del Concorso di disegno "Il faro che vorrei" - I° edizione 2014 - aventi ad oggetto il faro sito sullo Scoglio di Strombolicchio, nell'Isola di Stromboli. L'esposizione, che si inserisce in un più ampio programma di iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale e culturale dell'arcipelago eoliano, sarà aperta al pubblico fino a giovedì 21 maggio 2015. Le scolaresche potranno visitare la mostra nelle giornate di martedì e giovedì, in orario antimeridiano.A conclusione dell'evento, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di P.zza Mazzini, si terrà la cerimonia di premiazione degli allievi e delle classi selezionate partecipanti al concorso.

L'intervista all'assessore ai beni culturali Fabiola Centurrino e alla dottoressa Silvana Sidoti, direttrice della biblioteca comunale.
 
centorrino06052015.jpg
 
 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su

rosticceria-mancia-e.jpg