I pendolari, il lavoto, i valori, la pomice, la politica, la purga, il nulla, la sinergia, "i piretta", il silenzio, Canneto e...
Milazzo, "per gli isolani si invocano agevolazioni per i parcheggi..." L'appello del consigliere Saltalamacchia (FI)
di Gaetano Saltalamacchia*
Lipari - Forza Italia: Lettera al sindaco Gullo: nuove idee per risolvere un annoso problema, che complica la quotidianità dei pendolari e degli abitanti delle Isole Eolie in transito dal Porto di Milazzo.
Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo
Egregio sindaco Gullo, innanzitutto, spero che i tantissimi impegni istituzionali ed amministrativi Le diano il tempo per poter leggere questo breve contributo e attenzionare, nel modo che riterrà più opportuno, quanto di seguito Le rappresento in qualità di consigliere comunale, nell'interesse esclusivo dei miei concittadini. Intervengo, infatti, per sollecitare la definizione di soluzioni a un problema che condiziona ormai da tempo, con non pochi disagi, la routine degli eoliani che per ragioni diverse, di salute e di lavoro soprattutto, sono costretti a muoversi verso la terraferma con regolarità.
Nelle città italiane il problema della carenza di parcheggi è una questione sempre più pressante. E anche nella città di Milazzo, come in altre aree urbane della nostra provincia, il numero di parcheggi è insufficiente rispetto alla quantità di veicoli. Ciò comporta disagi non solo per i residenti della Città del Capo bensì anche per i liparoti e i pendolari in transito da Milazzo per le Eolie, che per necessità diverse sono costretti a disporre sulla terraferma di una autovettura.
Inoltre, nelle città con alta attrattiva turistica, come per Milazzo, specialmente nei picchi di stagione, si aggrava il problema della carenza di parcheggi a danno soprattutto di chi si muove per lavoro e di chi è costretto a viaggiare per sottoporsi a trattamenti medici.
Il porto principale che collega la terraferma alle Isole Eolie è quello di Milazzo. Anche per questo motivo lo scalo mamertino è definitivo "la porta aperta verso le Eolie", assicurando giornalmente collegamenti mediante aliscafi e traghetti da e verso le isole.
I due moli sono però collocati di fronte alla città e il severo divieto di parcheggio libero in prossimità delle aree di scalo, nonché nelle vie principali del centro città, crea non poche difficoltà agli eoliani in transito giornalmente.
È evidente che chi viaggia per lavoro o per ricevere cure con regolarità non può affrontare giornalmente le tariffe applicate per la sosta a ore né tantomeno beneficiare della sosta limitata, dovendo rientrare alle isole.
Negli anni, si è consolidata tra la città del Capo e il nostro territorio una armonia di interessi che richiede una ulteriore pianificazione di interventi volti a garantire taluni servizi essenziali agli abitanti dell'arcipelago; iniziamo individuando uno spazio per la sosta a tariffa agevolata delle autovetture dei residenti del Comune di Lipari.
La vita di noi eoliani è ormai proiettata verso l'esterno, per l'accesso a servizi che nelle isole mancano e per rispondere a esigenze diverse e di carattere personale. Ed è utile dire che la città di Milazzo trae vantaggio dal pendolarismo da e verso le Eolie, dal contributo sostanziale alla sua economia.
La mobilità territoriale per ragioni di studio e di lavoro interessa ormai una percentuale significativa della nostra popolazione e serve dunque interfacciarsi con i comuni vicini per
pensare e razionalizzare, nell'ottica di una collaborazione che non è mai mancata, soluzioni che rispondono in modo concreto alle esigenze degli abitanti del nostro arcipelago.
Una politica comprensoriale è fondamentale per raggiungere risultati importanti e nel rispetto di reciproci interessi.
La sosta nel parcheggio di Piazza XXV Aprile a Milazzo è, da tempo, possibile a tariffa agevolata e con abbonamento mensile. Attualmente, a beneficiare di abbonamenti mensili a tariffa agevolata sono solo alcune categorie.
Il sottoscritto consigliere comunale ritiene, pertanto, utile suggerire alla Signora Sua di farsi parte attiva, di avviare la necessaria interlocuzione con l'Amministrazione milazzese, e chiedere al Sindaco di Milazzo una estensione degli abbonamenti mensili a tariffa agevolata, già previsti per determinate categorie, anche ai residenti del Comune di Lipari.
Sono certo che questa iniziativa porterebbe benefici alle comunità insulari, contribuendo inoltre a decongestionare il traffico nel centro abitato di Milazzo, soprattutto nelle ore diurne, gravato anche del continuo viavai di pendolari e abitanti dell'arcipelago eoliano.
*Consigliere comunale di Forza Italia
Lipari, deceduti Stellario Famularo di 87 anni e Giuseppe Sampieri