Dario Safina.png

Dal Comune alla Regione, il trampolino, la proroga dei trasporti, l’insularità nell’insularità, la nuova interrogazione, il dramma, la flessibilità, il calcolo, l’acqua con la danza per la pioggia, i depuratori mobili, la sanità, i rifiuti, il lavoro, la nuova energia, il ponte, la libertà e…

Stromboli, l’attività del cratere prosegue con alti e bassi e richiama turisti… VIDEO

462370610_8476225499130066_3177536987196935752_n.jpg

foto e video di Fabio Famularo

A Stromboli l’attività del cratere continua con alti e bassi a distanza di 24 ore. Lo rileva l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo: “dal punto di vista sismico – riferiscono i vulcanologi - dalle prime ore di oggi l'ampiezza media del tremore vulcanico mostra un continuo, graduale trend in incremento e da circa un'ora ha raggiunto un livello molto alto”.

Dall'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, si osserva che l'attività effusiva da tracimazione lavica dall'area craterica nord segnalata nella giornata di ieri, si è gradualmente esaurita nelle prime ore del mattino. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza degli explosion-quakes. I dati delle reti di monitoraggio GNSS e clinometrica, non hanno mostrato variazioni significative nel corso delle ultime 24 ore.

Ieri pomeriggio gli esperti dell’Ingv dalle immagini delle telecamere di sorveglianza avevano rilevato “una modesta attività di spattering all'area craterica nord che alimentava un trabocco lavico che è andato aumentando.

L’attività del cratere approfittando del bel tempo continua a richiamare turisti che arrivano con i vaporetti dalla Calabria, dalla costa tirrenica della Sicilia e anche dalle altre isole eoliane soprattutto con turisti stranieri.

VIDEO

Rassegna Stampa GDS.IT

Milazzo, un antico veliero diventerà una barca ecosostenibile nel mare Mediterraneo

Lipari, incendio vicino alla scuola di Quattropani: intervento dei vigili del fuoco

Una nuova forte esplosione e colate di lava sullo Stromboli -IL VIDEO

Lipari, congresso regionale di pediatria e neonatologia: nell’isola manca da decenni un punto nascite

Lipari, la Festa dei Popoli con Eugenio Bennato e l'isola diventa internazionale

Eolie, la Regione interverrà per il pontile degli aliscafi di Lipari e per il porticciolo di Vulcano

Isole Eolie ancora affollate di turisti ma la richiesta alla Regione di prorogare i servizi di collegamento viene bocciata

La Commissione europea approva la rimodulazione del Fesr Sicilia 2021-27: al digitale e all’energia pulita destinati 615 milioni

Anci Sicilia: «Il ddl in discussione non è utile agli enti locali»

Il piano che cambia la sanità nell'Isola

Piano rifiuti, Palazzo D'Orleans assicura: «Conforme alle direttive Ue»

L'associazione Balneari: «La Regione proroghi le concessioni fino al 2033»

centro_massaggi copia.jpg
 
siremar720x210.jpg