Si parteeeee...
Fulvio Cama Musicantore Carmelo Iannò Alessandro Nappa Lopez Genosax Ramirez
Un grazie a: Comune di Villa S.G. Giusy Caminiti, che ci ha concesso il Patrocinio e dal quale partiremo domattina all'alba dal mitico luogo Il Filosofo Di Porticello; Fabulanova e Ve.Tra.Med.; Aivel;
Notiziario delle Eolie di Bartolino Leone; Imago Vitae di Nino Pracanica ; Racconto di Sicilia di Fabio Messina ; Museo Eoliano della Emigrazione Salina Marcello Saija; Legaambiente RC; Traversata dello Stretto Mimmo Pellegrino; F.I.V; L.N.I.; Lido dello Stretto Catona di Nino Santisi; Cantiere Nautico Cotroneo Officina Salerno Carmelo e Rocco Bagnara...
Grazie a tutti quelli che ci supportano e ci sostengono.
L'intervista al cantastorie Fulvio Cama
VIDEO
Milazzo, capitale italiana della biodiversità per il quarto anno consecutivo
A Milazzo nell’ambito della City Nature Challenge 2024, nuova iniziativa internazionale di Citizen science finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali nella raccolta di osservazioni naturalistiche. La City Nature Challenge è coordinata dal Natural History Museum di Los Angeles e dalla California Academy of Sciences e coinvolge migliaia di persone. E protagoniste sono state 690 città in 51 paesi del mondo e 83.528 partecipanti, per un totale di 2,436,844 osservazioni raccolte di oltre 65.682 specie diverse.
MuMa Museo del Mare di Milazzo, presieduta dal biologo Carmelo Isgrò organizza la City Nature Challenge dal 2021, classificando la città di Milazzo per il quarto anno consecutivo al primo posto in Italia per numero di specie e osservazioni. Milazzo di conferma inoltre terza in Europa e 25esima nel mondo!
“I risultati per Milazzo di quest’anno – dice - sono straordinari, con oltre 20.000 osservazioni di 2.616 specie, superando città con milioni di abitanti come Melbourne, Londra e Tokyo nel numero di segnalazioni! Due partecipanti a Milazzo, Adele Schittone e Santi Scibilia, hanno raggiunto un risultato incredibile, classificandosi rispettivamente 1° e 2° in Europa per numero di specie osservate.
L’evento si è svolto all’interno dei confini del Comune di Milazzo. 224 partecipanti hanno fotografato piante spontanee e animali selvatici, sia in città che in natura, e condiviso osservazioni di diverse specie terrestri e marine attraverso l'App iNaturalist. Hanno aderito all’iniziativa tante associazioni, scuole ed enti cittadini e diversi sponsor hanno messo a disposizione premi, incentivando gli osservatori a caricare sulla piattaforma il maggior numero possibile di osservazioni”.
Tra le osservazioni più interessanti per quanto riguarda la flora e fauna terrestre, figurano la rara coccinella endemica siciliana Tytthaspis phalerata e due specie minacciate incluse nella Lista Rossa delle Piante d’Italia: la Vesparia (Ophrys apifera), orchidea raramente osservabile a Milazzo, il Cardo-pallottola Vischioso (Echinops spinosissimus), pianta a rischio d’estinzione tipica della flora siciliana. Osservata anche la Pettegola (Tringa totanus), uccello migratore mai osservato prima a Milazzo.
Fra le specie marine di maggiore interesse figura il Centrolofo viola (Schedophilus ovalis), le cui osservazioni risultano piuttosto rare, soprattutto negli stadi giovanili”.
Grazie alle citizen scienze tutti i cittadini, sia adulti che bambini, possono contribuire a raccogliere dati utili alla scienza e ai gestori delle aree naturali e protette, fornendo informazioni preziose sulla biodiversità presente nell’area con l’obiettivo ultimo di sensibilizzare e tutelare le specie più vulnerabili.
Risparmio
Quanti sono i milionari in Italia? Meno di uno su cento: 457 mila. E i super ricchi si fermano a 2.300