Lipari - E' deceduto il dottor Nino Costa. Gran personaggio eoliano protagonista della vita politica, sociale ed economica delle Eolie.
Per tanti anni dirigente delle società pomicifere, impegnato politicamente con la Demcrazia Cristina, assessore al turismo del Comune di Lipari e tra gli attivisti del Rotary Club.
Alle figlie Lina Paola e Anna Maria costa ed ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Loene e famiglie
IL CORDOGLIO
I soci del Rotary club di Lipari - Arcipelago Eoliano partecipano al dolore dei familiari del caro Dott. Antonino Costa, socio fondatore, attivo, e da ultimo, socio onorario del club, che dopo una lunga malattia ci ha lasciato.
Nino è stato un protagonista delle vicende industriali dell’industria estrattiva di questa nostra piccola isola dal dopo guerra sino quasi alla conclusione dell’epopea delle cave di pomice, non disdegnando peraltro di cimentarsi con successo nella nascente attività turistico-ricettiva. Egli ha anche partecipato attivamente alla vita politica locale, ricoprendo incarichi nelle istituzioni amministrative. Ha potuto contare sulla stabilità di una bella famiglia, cui ha dedicato tanto amore ed attenzione.
Nel nostro club, del quale è stato presidente, ha fatto parte per lunghi anni del consiglio direttivo, consentendoci di fruire della sua grande esperienza e dei suoi preziosi consigli.
Nino è stato sempre per noi un esempio. La sua vita improntata ai valori di dignità, collaborazione, umanità, attenzione verso il prossimo. Resterà sempre con noi.
----Lo vogliamo ricordare con una delle piu' appassionaneti interviste realizzata dopo diverse richieste, che in questi lunghi anni di giornalismo abbiamo avuto il piacere di effettuare. Risale al 4 febbraio 2018.
20 gennaio 2015
Lipari. "Percorso di memoria del dialetto eoliano", il volume di ...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, la storia dell'oro ...
Lipari - Continuano le nostre interviste sulla storia del settore pomicifero nella maggiore isola delle Eolie. Dopo l'ingegnere Antonino Di Marca, tocca al dottor Antonino Costa.
E rievoca le figure dello zio La Cava, la fusione con Angelino D'Ambra, gli anni d'oro di esportazione, il centro politico che per il Comune rappresentava l'azienda pomicifera (non solo per l'aspetto economico) e - naturalmente - si parla anche dei nuovi scenari che potrebbero delinearsi nella montagna bianca e dintorni.
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli*
Ho ascoltato con molta attenzione la storia della pomice di Lipari raccontata dal Dott. Antonino Costa, sicuramente uno dei protagonisti!
Ricordo che con i soldi versati al Comune ho potuto, come assessore al Turismo, partecipare con uno stand alle maggiori manifestazioni internazionali di Turismo, alle quali spesso era presente anche il Dott. Costa, organizzare la Festa del S. Patrono S. Bartolomeo facendo esibire in piazza i più quotati cantanti del momento ed il Carnevale Eoliano.
Erano bei soldi!!!
Anche per la Pumex ho realizzato uno stand nel 1978 alla Fiera Campionaria di Milano e l'anno successivo al Saie di Bologna.
Il Dott. Costa sicuramente ricorderà della cena fatta a Milano con tutti i responsabili della Società!
*Già assessore al Comune di Lipari
NOTIZIARIOEOLIEI.IT 4 FEBBRAIO 2018
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, "I miei 20 anni alla ...
LE REAZIONI NEL WEB. di Christine Berart. Bellissimaintervista che ci racconta la storia di Lipari... molto interessante. di Salvatore Agrip. Devo complimentarmi per la bella intervista fatta all'Ing Di Marca, che ha riguardato il periodo in cui ha lavorato in Pumex, un periodo ...