Lipari, "Vientu", raccolta di poesie in dialetto dell''eolian-romano" Davide Cortese e la "Giornata delle Pro Loco" alla "Giara".
Le interviste alla dottoressa Giusi Lorizio, presidente della Pro Loco Eolie e al prof Davide Cortese, poeta-scrittore "Eolian-Romano".
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Giusi Lorizio*
n occasione della Giornata Nazionale delle ProLoco d'Italia che si terrà domenica 10 luglio,
la ProLoco Isole Eolie - Lipari organizza un evento nel quale sarà presentata la raccolta di poesie in dialetto eoliano di Davide Cortese presso il Residence la Giara di Lipari alle ore 19,30.
La ProLoco Isole Eolie - Lipari pone le basi per un progetto futuro di ricerca e riproposizione delle tradizioni eoliane, tra le quali il dialetto.
La serata sarà accompagnata dalla narrazione inedita di alcune poesie di "Vientu" dell'autore che riporterà la magia sopita di un linguaggio evocatore del suono del mare e del calore della terra dei vulcani.
*Presidente della ProLoco Isole Eolie - Lipari
di Tomi Larson
I miei antenati erano Reitano e Famularo di Quattropani. Anche molti altri di questo villaggio emigrarono a Oswego, New York.
Persone dall'Alaska all'Australia hanno apprezzato questo libro sui nostri antenati.
Il mio libro è scritto in italiano e in inglese e disponibile su Amazon.
Vulcano, l'ex centravanti della nazionale Graziano Pellè in luna di miele con la moglie Viky
Vulcano - L’ex centravanti della nazionale Graziano Pellè e Viky Varga prendono il sole nel lido delle acque calde.
Alle Eolie sono in luna di miele dopo il matrimonio di una settimana fa a Ostuni...
A Lipari avvistati dall'ex ala del Cs Lipari Angelino Puglisi...pronto a crossare!!!
e anche da Vittorio Pavone
Salina, Zbigniew Kazimierz Boniek, detto Zibì "gusta" le specialità dello chef Giacinto Gallo
Lipari, ci lascia la signora Angela Guerrera in Barrica
Lipari, ci lascia la signora Angela Guerrera in Barrica
Al marito Natalino, ai figli ed ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie.
IL CORDOGLIO
di Felice D'Ambra
Cari amici, stamattina mentre ero in auto, ho ricevuto una telefonata da mia sorella Eloisa. Tristemente mi annunciava la comparsa della nostra cara amica: Angela Guerrera in Barrica, consorte di Natalino.
Grande è stato il mio dispiacere nell'aver appreso la notizia. Sono rimasto di sasso, sconcertato, non riuscivo più a continuare. Il mio dolore per la scomparsa di Angela è troppo forte.
Conoscevo Angela da quando è venuta nella tanti anni fa, nella boutique di Via Garibaldi, la Via dello Shopping, che porta nella grande piazza Marina Corta di Lipari. Angela era una di famiglia, era una gran brava persona, una vera Signora, come ho sempre più volte ho detto a Natalino, suo marito, brava persona anche lui. Cara Angela te ne sei andata nel silenzio della notte, prima dell'alba, il nostro Dio ha voluto così, e sia fatta la sua volontà.
Cara Angela ora riposa in pace nella nuova casa nel Camposanto di Lipari. Mi dispiace non poterti portare l'ultimo mio saluto, però di prometto che quando tornerò a Lipari, assieme a Eloisa, verrò a salutarti e portarti in fiore.
Le mie sentite e sincere condoglianze a Natalino, ai figli, famigliari e a tutti i parenti.