290240898_10225671657731749_4431339557583298159_n.jpg

Lipari - Gli avvocati mobilitati per non far chiudere il tribunale.

A dar manforte ai legali isolani, Anna Chiara La Cava, Nunziella Pajno, Peppe Cincotta e Luca Zaia, presidente dell'associazione Afie, arrivano anche da Barcellona Pg e Roma Mario Trifilò e Simona Trifiliò.

287708324_10225625806425495_8662102613605893369_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

7d247f26-612b-4f18-9bbd-4ff9f206e05b.jpg

di Luca Zaia*

LA VERITÀ SUL TRIBUNALE E I PARADOSSI DELL’ITALIA COSTITUZIONALE

In questo periodo ho voluto mantenere il silenzio per evitare sterili strumentalizzazioni politiche nel corso della campagna elettorale, ma oggi, ad urne ormai chiuse, mi vedo costretto a fare alcune precisazioni che riguardano il nostro Tribunale, questione che ho particolarmente a cuore, visto l’importante lavoro svolto dall’Associazione Forense delle Isole Eolie, che rappresento, di concerto con la nostra precedente Amministrazione Comunale, il CNF e le Associazioni Forensi delle isole di Ischia ed Elba, anche per evitare che venga vanificato, sminuito e/o dimenticato.

Questo perché, a dispetto di quanto mi è capitato di sentire da un palchetto elettorale, il nostro Tribunale, purtroppo, non è per niente salvo, anzi, il suo destino è drammatico in quanto, allo stato, l’unica certezza è la sua definitiva chiusura, già programmata per il prossimo 31 dicembre 2022, salvo ripensamenti che potrebbero essere sollecitati solo da una forte movimentazione politica dell’intera compagine parlamentare, che riesca a stravolgere le drastiche intenzioni, ormai espressamente manifestate da chi ci governa, e scongiurare questo rischio, prossimo alla realtà, con un provvedimento normativo che ne proroghi la durata e/o, nella più rosea delle nostre aspettative, ne decreti la stabilizzazione.

È giusto riconoscere i meriti politici alla passata amministrazione, che ha sostenuto la battaglia delle Associazioni Forensi; è vero che è stata riaperta una sezione di Tribunale già chiusa; è vero che abbiamo ottenuto 4 provvedimenti di proroga nel corso di questi 10 anni; ma allo stato il Tribunale non è salvo, il rischio di una definitiva chiusura è concreto; questa volta, infatti, diversamente dalle precedenti, non v’è più alcuna volontà governativa di trovare margini e/o di riconoscere le valide motivazioni che, invece, sino ad oggi, avevano lasciato spazio alle proroghe - in ragione della riconosciuta specificità territoriale - delle sezioni distaccate dei Tribunali di Lipari, Ischia e Portoferraio (uniche 3 sezioni distaccate mantenute, su 200 soppresse con la riforma Severino), né tantomeno - cosa ancor più preoccupante - la questione viene più affrontata nell’ottica della definitiva stabilizzazione, per la quale abbiamo sempre lottato. Il tutto senza trascurare l’attuale precaria organizzazione della sezione, ridotta ad un semplice presidio, che mortifica e denigra il nostro status di cittadini delle isole.

Ciò che ancor più mi rammarica è il paradosso e la profonda contraddizione rappresentata dalla volontà, espressa dalla Ministra Cartabia, di sopprimere definitivamente le Sezioni delle Isole nell’ottica di un’ulteriore, invasiva, riduzione degli uffici giudiziari, manifestata nonostante la decantata riforma costituzionale dell’art. 119 della Cost. concernente, per l’appunto, il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità, evidentemente solo a parole e non anche nei fatti.

Nonostante l’amara constatazione di un disegno politico ben preciso, il foro eoliano, che ho l’onore di rappresentare, continuerà a lottare per scongiurare la perdita di un imprescindibile presidio di legalità, rendendosi, sin da subito disponibili a pianificare ed attuare, congiuntamente alla nuova amministrazione comunale, rappresentata dal Dott. Riccardo Gullo, all’ANCIM, al CNF e alle Associazioni Forensi delle Isole di Ischia ed Elba, la migliore strategia al fine di rendere “GIUSTIZIA” alle nostre isole, senza dimenticare l’importante lavoro svolto sul punto in questi ultimi dieci anni dal Sindaco Marco Giorgianni e dal suo Vice Gaetano Orto, ai quali va il mio più sincero ringraziamento per l’impegno profuso.

*Presidente Associazione Forense Isole Eolie

IL PUNTO E VIRGOLA

PUNTOEVIRGOLA.jpg

Con le urne appena calde dove ogni voto ha ancora il sapore del calzone, tre dei 4 sindaci eletti si sono complimentati a vicenda augurandosi un nuovo spirito di collaborazione compreso quello di Leni che ha assistito a urne già usate.

Bene si può iniziare subito processando la sentenza annunziata per la chiusura del Tribunale di Lipari che ritorniamo a dire è la casa della giustizia delle Isole Eolie.

Gli avvocati ci sono. L'associazione pure. Il codice politico devono prenderlo in mano i 4 sindaci eoliani e far fronte, con i comuni di Elba e Ischia, e l'Ancim, alla giusta difesa della giustizia a km0 con o senza la ministra Cartabia che al momento viene battezzata “Cartarabbia

download (1)QAS1.png

Giustizia: legale, Eolie chiuderà tribunale a fine anno

“Anche il tribunale delle Eolie sarà chiuso. La ministra Marta Cartabia ha già deciso”. Il presidente dell’associazione degli avvocati eoliani Luca Zaia, lancia un grido di allarme. “Nonostante l’amara constatazione di un disegno politico ben preciso – dice il presidente Luca Zaia - il foro eoliano, continuerà a lottare per scongiurare la perdita di un imprescindibile presidio di legalità, rendendosi, sin da subito disponibili a pianificare ed attuare, congiuntamente

alla nuova amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Riccardo Gullo, all’Ancim, al consiglio nazionale forense  e alle associazioni degli avvocati delle Isole di Ischia ed Elba, la migliore strategia al fine di rendere “giustizia” alle nostre isole, senza dimenticare l’importante lavoro svolto sul punto in questi ultimi dieci anni dal sindaco Marco Giorgianni e dal suo vice Gaetano Orto, ai quali va il mio più sincero ringraziamento per l’impegno profuso”.

“Ora il suo destino è drammatico – sottolinea l’avvocato Zaia - l’unica certezza è la sua definitiva chiusura, già programmata per il prossimo 31 dicembre, quando invece le nostre aspettative, dopo anni di proroghe, puntavano alla stabilizzazione”.(ANSA)

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png
 

IMG-20220519-WA0008.jpg

Lipari, il Meligunis vola in 1° Divisione

287320563_5497648193598728_5771104314047074129_n.jpg

di Alessandro Zullo

Oltre 2 ore di vero spettacolo…ringrazio e faccio i complimenti ad entrambe le squadre, al Meligunis Lipari che vola in 1ª Divisione e alla Libertas Messina che ha tenuto testa sino alla fine.

lavilletta-orizz.jpg