Lipari - Clamorosa protesta di Sandro Biviano che in carrozzella sul corso blocca il traffico.
La sorella Palmina , anch'essa in carrozzella nel marciapiede vicino al Supermercato D'Anieri è rimasta "pririgioniera" per tre auto che in sosta vietata non permettevano l'uscita.
Dopo la protesta di Sandro Biviano è giunta la pattuglia della polizia municipale comandata da Franco Cataliotti e si è proceduto a multare le auto.
LE INTERVISTE E LA RABBIA DI SANDRO, PALMINA BIVIANO E DI SARA GAROFALO ED IL VIDEO DELLA PROTESTA
Sandro Biviano stamane ha fatto una ricognizione al porto di Sottomonastero
di Sandro Biviano
Lavori sul porto di Lipari.
Buon giorno a tutti come molti di voi sanno in questi mesi sono stati effettuati dei lavori al porto.
Sono voluto andare a vedere personalmente come hanno fatto i lavori per l'abbattimento barriere architettoniche.
uno scivolo è stato fatto rispettando tutti i canoni che la legge prevede, ma a mio parere,visto con gli occhi di un disabile,è un lavoro fatto giusto per rispettare la legge ma non tutela il principio dell’inclusione e mi sono sentito emarginato.
Se parliamo di inclusione nella società di persone con disabilità non capisco perché i disabili non possano passare anche dal centro del porto facilitando anche il percorso, visto che in orari di punta la parte di punta scaliddi è piena di macchine che ostacolano il passaggio creando sempre le solite diatribe. Quello scivolo il primo anno può avere la sua funzione visto che gli aliscafi verranno spostati a punta scaliddi fino al completamento del prolungamento della banchina degli aliscafi dopodiché verrà dimenticato in quell'angolo di porto, per questo mi sono rivolto a diversi esponenti politici comunali ed in modo particolare al vice sindaco Gaetano Orto chiedendo l'accesso agli atti per poter visionare il progetto.
Attenzione io non voglio polemizzare e non sono un tecnico ma in materia di disabilità credo di potere dare lezione al migliore dei tecnici che applica la legge ma non guarda le cose con i miei occhi.
Mi sono messo in testa che devo far vedere a chiunque l'isola anche dagli occhi di una persona disabile perché noi vogliamo sentirci parte integrante della società.
Devo dire che il vice sindaco Gaetano Orto si è mostrato disponibile e aperto sul tema ed a fine settimana,contattata la stazione appaltante,faremo un sopralluogo e valuteranno insieme se ci sono i margini per il secondo scivolo che,nel rispetto delle norme internazionali sperando che non ci rendano ancora una volta discriminati rispetto agli altri . Mi sono anche offerto di autotassarmi e affrontare le spese purché noi disabili possiamo sentiamo liberi di poter vivere al 100% e chissà che un giorno queste isole non diventino modello di accoglienza e di inclusione anche per tutti i diversamente abili, è un desiderio che voglio inseguire!
NOTIZIARIOEOLIE.IT
9 MAGGIO 2021
L'INTERVENTO
di Silvana Clesceri
Vergogna! Non potete capire che significa trovarsi in difficoltà, capisco che vi sentite a casa vostra quindi parcheggiate come e dove vi pare, ma l'area alla quale spesso parcheggiate i vostri mezzi è un area riservata alle persone diversamente abili che devono transitare
Ancora nel 2021 si è capaci di essere umani e soprattutto bisogna educare e sensibilizzare certa gente, chi non vive il problema non può capire, dovreste sedervi un solo giorno in una sedia a rotelle e provare tutte le difficoltà che una persona con disabilità vive tutti i giorni.
A mio parere certa gente non riesce ad abbattere le barriere, e la mentalità chiusa senza rispetto e di non essere consapevoli degli errori che si ripetono ripetutamente, io mi vergogno come cittadina della comunità di vedere come si mortificano delle categorie che devono essere protette.
Lipari, l'altro ieri notte con l'elisoccorso vi è stato il trasferimento di un paziente all'ospedale di Patti e ricoverato in chirurgia