L’ingiustizia sociale, l’umiliazione dei tempi difficili, lavorare per studiare, le vene cercate al lume di candela, il paradiso fantasma, l’unico ginostrese salito sul vulcano, la nostalgia del “Pertuso”, il rischio forestiero, il comune che non risponde, i politici del fare, le lacrime, le patelle per la nonnina senza denti, l’acquedotto donato dai Bulgari, l’azienda agricola del cittadino svizzero, la grande paura e…
L'INTERVENTO
di Francesco Fenech
Ascoltare Pasquale Giuffrè da Ginostra è stato un rivivere momenti unici, commoventi e struggenti. Un personaggio d’altri tempi. A forza di ascoltare le voci dell’anima andremo tutti in paradiso. Oggi sono solo sulla Laurana per Napoli, il mio Arturo è rimasto davanti alla cantina. Troppo stress per lui andare e tornare. Così in transito da Lipari ho fatto il giro dell’isola alla ricerca dei luoghi della mia gioventù. Che scempio le cave della pomice. Mi sono vergognato e mi veniva da piangere mentre mi ricordavo quando andavo a Papisca. Quelle spiagge stupende dove il mare era caraibico, la montagna sapeva di talco mentre anche gli impianti suonavano musica da lavoro per le navi in rada. Che tristezza.
Dopo aver rivisto “Porticieddu” non trovo l’umore per continuare a scrivere. Vorrei che si rigenerasse questa terra bianca. E’ un peccato morale di tutti noi eoliani. Ma qualche sogno potrebbe avverarsi anche se ci sono troppi impedimenti per cambiare questo sito. Forse ci vorrebbe una piccola dittatura. Bisognerebbe adoperare le ruspe di Suez per cospargere pomice da Punta Castagna fino a Calandra.
Poi con un sistema (non affaristico) bonificherei tutte le strutture per creare delle botteghe stile eoliano (non finto) e porterei tutto il mondo a scoprire il pomicino. Qualche cosa può uscire fuori se si da mano libera a persone capaci. Creare un luogo alla Porto Cervo. Creare sicuramente 1000 posti di lavoro per non continuare a dire: si stava meglio quando si stava peggio.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
13 MAGGIO 2021
Da Freiburg – Germania in linea Michele Sequenzia