Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Lipari -Per la petizione pro aviosuperficie già raccolte mille firme. Stasera banchetto a Canneto e anche il professore Bartolo Pavone "riabbraccia" Art1.

-bpavonegruppo--Al via la petizione pro-aviosuperficie. E' stata indetta dal movimento Art1, guidato dal segretario Alessandra Falanga. In poche ore già raccolte oltre 300 firme. L'idea è Punta Castagna, ma non è da escludere Quattropani Poggio dei Funghi o altra località, tipo Caastellaro.

L 'intervista.

falanga02082014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/alessandrafalanga02082014.wmv 

LE REAZIONI NEL WEB

Angelo Sidoti: Io viaggio con Uliseeeeee! e non in due giorni ma in sole 6h all'andata e 6h al ritorno...

Massimo Ristuccia: La prima cosa forse la più semplice, una contro petizione, una raccolta di firme contro qualsiasi aviopista a punta castagna, spiegando bene l e ragioni del No, come ampieamente dibattutto, Ripeto: Aviosuperficie ragionamenti e domande che vorrei sottoporre
1) L'aviosuperficie deve servire per attirare maggior flusso turistico e/o anche come altra via di trasporto per i cittadini locali?
2) Quali aerei si vogliono far arrivare? ovviamente aerei più grandi, con maggior posti, comportano una pista adeguata (più lunga)e infrastrutture adeguate.
3) Mi sembra che con il termine "aviosuperficie" si identificano le piste di volo di proprietà privata, area idonea alla partenza e all'approdo di aeromobili, che non appartenga al demanio aeronautico.
In questo caso credo che il proprietario/gestore possa essere pubblico o pubblico/privato.
4) Al di là di altre strutture che si vogliono creare nelle vicinanze, museo, parco, alberghi, piscina, l'aviosuperficie capace di far atterrare e decollare aerei con una certa capienza (non solo piccoli aerei privati), deve prevedere infrastrutture adeguate, hangar, pista di manovra, strutture primarie e secondarie. Questo comporta trasformare un ampio territorio con la relativa ricaduta paesaggistica ambientale.
5) Di fronte a quanto suddetto, l'Unesco come si comporterebbe? Come già detto da altri, non si corre il rischio della cancellazione dalla "Word Heritage List". Come già detto da altri, se si è impedito di proseguire l'attività estrattiva e di escavazione accetterebbero lo stravolgimento di un ampia aera di origine vulcanica.
6) Senza entrare in merito allo strumento scelto "Pue", un progetto del genere per quanto condiviso e apprezzato dai "cittadini", dovrà avere nel suo iter approvazioni tecniche e pareri vari da organici tecnici, ognuno per la propria competenza che comporterà la realizzazione di elaborati ai fini paesaggistici, geologici, sismici ecc. (non entro in merito su chi ed a spese di chi li dovrebbe redigere).
7) Per concludere, al di là dell'aviosuperficie, l'auspicio e che l'intero progetto trovi un ampio consenso (al di là dell'ente territoriale e del privato coinvolto), cittadini, associazioni e comunque qualsiasi portatore di interessi generali e diffusi per la collettività. Aviopista: Bisogna spiegare chiaramente e fare studi e comparazioni su quale potrebbe essere il vantaggio economico per privati, amministrazione pubblica che la sostiene e cittadini. Se da un lato, in generale, non ci devono essere preconcetti, deve essere chiaro l'eventuale vantaggio economico e sociale. Ricordiamoci che parliamo di Punta Castagna!! 30 anni fa forse c'erano altri posti dell'isola con meno problematiche e minor impatto ambientale/paesaggistico, oggi non si può non tener conto delle problematiche che si aprono, poi se si riesce ad avere il consenso della stragrande maggioranza dei cittadini ed i pareri favorevoli degli organi preposti si vedrà!

Geri Palamara: Bocciato! I soliti ridicoli cincischiamenti.Sei mai stato in aereo a Lampedusa? E le piu' piccole e altamente turistiche isole del Mondo? Prego uscire dal buco e farsi qualche giro.

Massimo Ristuccia: Lampedusa aereoporto creato nel 1968 quando non c'era niente, si sarebbe dovuto creare anche a Lipari, casomai, allora in altra zona dove non c'era niente. Lampedusa è diventata patrimonio dell'umanità nel 2011 mi sembra ma già l'aereoporto e non l'aviopista c'era. Lampedusa ha già, quindi, da 30 anni compagnie che garantiscono voli di linea anche per i Residenti! Invece di fare altre cose, forse dal 1968 ad oggi a lipari si doveva fare prima, non oggi a Punta Castagna.

Giovanni Lorizio: Non riesco a capire quali interessi ci sono. Ieri oggi domani, ma di cosa si parla. Caro Geri, hai ragione in tutte le cose che si devono fare a Lipari ci sono i cervelloni pronti a dire la loro inconsapevoli di quanto danno fanno alla comunità liparota. Finchà ci sono queste persone Lipari resterà all'eta della pietra!

Umberto Ranno: Bla Bla Bla. Già negli anni 60',era stata individuata la zona Ideale per la pista d'atterraggio: Castelalro! Mentre Lampedusa ha il suo aereoporto già da quegli anni...quì ancora si discute! Credo che la prima scelta, sia la più logica: Castellaro!

 

filippino2 copia.jpg