Lipari - Il consiglio comunale su "mobilità sostenibile-idrico-rifiuti-incendi-Caolino...". Presenti 9 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, gli assessori Max D'Auria e Davide Merenda, il segretario Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento.
In apertura il presidente Giacomo Biviano ha dato lettura di una nota di Fausto Amendola che da domani sarà in pensione e ha voluto ringraziare tutti dalle amministrazioni, ai consiglieri, ai colleghi dipendententi.
Applausi dei presenti e commozione per Fausto Amendola con qualche lacrima.
Parole di ringraziamento sono state espresse dal presidente Biviano a cui ha donato anche un quadro raffigurante il castello.
Sulla stessa linea Gesuele Fonti, Peppe Finocchiaro, Adolfo Sabatini (da ex presidente ha consegnato la spilla del Comune) e il sindaco Giorgianni.
Primo argomento: mobilità sostenibile richiesto con mozione dai Fonti e Eliana Mollica.
Fonti: illustro l'odg con la proposta di deliberazione del consiglio. Riguarda in particolare la realizzazione di una aviosuperficie a Lipari in località Poggio dei Funghi a Quattropani, interventi nei servizi marittimi e nella portualità con prolungamento dello Scalo di Punta Scaliddi con 2 cassoni, pontile a giorno di Sottomonastero con 3 cassoni, Pignataro riqualificazione del molo prevedendo interventi all'ormeggio del lato etserno di navi da crociera, riqualificazione degli approdi delle isole minori. Razionalizzazione dei servizi marittimi attraverso la concertazione con l'assessorato regionale che tenga conto di tutte le necessità; intervenire per un piano di viabilità urbana che tenga conto di tutti i punti di criticità. Il documento sarà inviato al presidente della Regione, all'assessore regionale dei trasporti.
Finocchiaro: sull'argomento che sicuramente è importante per le Eolie vorrei sentire la posizione dell'amministrazione perchè ci sono alcuni punti che vanno chiariti: lo studio di fattibilità, gli aspetti economici, cosi' come anche per la portualità. Ritengo che l'idea progettuale vada chiarita con una programmazione da sviluppare entro 4-5 mesi.
Sabatini: non si può imporre un odg.Ritengo che dovrebbe essere discusso preliminarmente e condiviso.
Giorgianni: Portualità, abbiamo definito l'iter per la realizzazione dei centro di accoglienza in tutte le isole. A Vulcano anche a Gelso e a Filicudi pure a Pecorini. A Lipari è previsto l'ampliamento della struttura esistente. Per fare i porti ci vuole un piano dei porti e delle rade. Per le batimetrie solo per Sottomonatsero abbiamo speso 80 mila euro. Pensate quanto occorrebbe per tutta la portualità dell'Arcipleago. Intanto, abbiamo completato il porto di Alicudi, per Ginostra siamo pronti per fare la gara, a Vulcano stiamo finendo l'iter per la gara. Manca solo la relazione archeologica. A Stromboli abbiamo finito il primo lotto per il porto alternativo, e c'è un finanziamneto di un milione e 700 per completarlo. A Lipari possiamo presentare una progettualità alternativa per Pignataro e Marina Corta. La Lipari Porto la chiuderemo a fine settembre. Pagheremo solo 50 mila euro e riprenderemo i due immobilidi Marina Corta. Alla Lipari Porto abbiamo richiesto tutti gli studi che sono stati fatti sulla portualità e presto potremmo averli. Nel nuovo bilancio abbiamo previsto 100 mila euro per la portualità di Pignataro. In maniera tale che in tempi brevi ci presenteremoalla Regione con un progetto definitivo. Per Sottomonastero la ditta è disponibile per la collocazione dei 4 cassoni nel pontile degli aliscafi e stiamo anche provvedendo per l'eliminazione dell'acqua di mare che invade la via Tenente Mariano Amendola. In piu' tutto il manto stradale della banchina sarà sistemato una volta che saranno conclusi i lavori nell'area portuale a confine con Punta Scalidi. Aviopista: non sono contro l'aviopista ma ho molte perplessità sulla fattibilità anche perchè mi sono documentato. Per portare un certo numero di persone deve essere di una certa dimensione. Ho una certa esperienza sui costi avendo parlato con i miei colleghi e so bene quali sono. Stiamo valutando invece collegamenti con elicotteri cosi'come avviene nelle Tremiti a finanziamento regionale. Garantiscono collegamenti due volte al giorno a/r ad un costo di 52 euro per i residenti e 120 euro per i turisti. Possono trasportare 18 passeggeri. Nelle Tremiti in un anno trasportano oltre 90 mila passeggeri. E' evidente che nel periodo invernale potrebbe contribuire a rompere l'isolamento dell'Arcipelago. La prossima settimana potremmo portare in consiglio lo studio. Un collegamento lo abbiamo ipotizzato anche da Milazzo, oltre che con Catania.Da parte della società che gestirà il servizio vi è la disponibilità ad attuarlo per un anno a livello sperimentale. Chiedo al consiglio di aggiornare questo tema entro il mese di ottobre.
Sabatini: ci saranno dei posti riservati agi residenti come avviene sugli aliscafi?
Giorgianni: certamente.
Consiglio aggiornato a lunedi' 21 ottobre.
ORE 10: è slittato alle 11 per mancanza del numero legale. In aula 8 consiglieri.
L'INTERVISTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LEGA FULVIO PELLEGRINO SU IDRICO, FOGNARIO, RIFIUTI E CAOLINO
VIDEODICHIARAZIONE
Bartolino Leone era in diretta