Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 

65588993_10217262826956235_6251015227890991104_n.jpg

65770879_10217262827156240_5670538346158358528_n.jpg

65771507_10217262846276718_4735717887887540224_n.jpg

Lipari - In consiglio comunale cercasi maggioranza. Anche in 2° convocazione è saltato per mancanza del numero legale. In aula in 6. All'odg debiti fuori bilancio per circa 400 mila euro che riguardano le società e l'ex Ato che si sono occupate di rifiuti. L'ultimo debito, il 7°, di 13,498 euro riguarda un debito nei confronti dell'ing Filippo Martines che si è occupato della progettazione della scuola di Vulcano. Ora dovrà essere riconvocato.

Sull'attuale situazione politica e sui nuovi progetti che riguardano collegamenti alternativi le interviste al consigliere Gesuele Fonti e al presidente Giacomo Biviano.

VIDEODICHIARAZIONE

Bartolino Leone era in diretta

L'INTERVENTO

gbonica3.jpg

di Graziella Bonica

Due imprevisti consecutivi, Presidente, non si possono giustificare.
UN Consiglio comunale assente, perdonate, è un Consiglio comunale ASSENTE.
MENTRE LE ISOLE MINORI LOTTANO QUOTIDIANAMENTE PER ANDARE AVANTI, I RAPPRESENTANTI DEL. POPOLO, IN PIENA STAGIONE ESTIVA E QUINDI DI MAGGIORI PROBLEMI E NECESSITÀ, DISERTA I lavori.
Questo da cittadina che osserva e paga i Tributi a questo Comune, non è assolutamente giustificabile.
E mentre assistiamo a cambi di casacche e sostituzioni continue di assessori, Qui NON VEDIAMO LUCE.
MI SPIACE, MA NON SI AMMINISTRA COSÌ UN ARCIPELAGO DI SEI ISOLE.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Consiglio comunale con nuovi debiti fuori bilancio per circa 400 mila euro.In aula presiede Giacomo Biviano, presenti 5 consiglieri e slitta a domani alle 10. Presenti anche il segretario generale Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola e il dipendente Peppino Casamento.

L'INTERVENTO

3570248959.jpg

di Angelo Sidoti

"Lipari&Comune, che transazione discutibile..."

Caro Direttore, sul tema della transazione effettuata dal Comune di Lipari con la società Green Fleet (Euro 207mila di debito fuori bilancio), ritengo che sia discutibile il percorso condotto dall'amministrazione ovvero quello di transigere con il creditore una somma derivante dall’applicazione di una norma in materia tributaria.

Forse sarebbe stato opportuno acquisire parere pro-veritate, sull'esistenza o meno del presupposto dell'applicazione dell'Iva sulla prestazione resa dallo stesso fornitore (verificando contratto di appalto e tutta la documentazione inerente il rapporto con il contribuente magari chiendendo anche copia del pagamento dell'imposta all'Erario).

Speriamo che su questo tema si farà luce nel prossimo consiglio comunale .. carta alla mano!!!!!!!!!!!!!

2) Caro Direttore, rilevo dal Notiziario che il prossimo 01 luglio 2019 è stata convocato un consiglio comunale con all’ordine del giorno altri “debiti fuori bilancio”.

Per quanto riguarda lo specifico argomento “transazione con la Società Green Fleet / ATO - Eolie per l’Ambiente S.r.l.”, troverà nei sui archivi un mio precedente articolo del 13/07/2014, dove già prevedevo il rischio di un potenziale debito fuori bilancio.

Avevo, infatti, rilevato che nell’assemblea relativa all’approvazione del bilancio 2013 della Eolie per l’Ambientei Srl (oggi in liquidazione) e relativi allegati, venivano riportati i seguenti commenti:

“Si fa inoltre rilevare che a seguito della modifica dell’art.8 bis del DPR 633/72, sul trasporto rifiuti a mezzo nave è dovuta l’IVA. Pertanto, la Società Green Fleet ha provveduto ad emettere note di variazione IVA per gli anni 2012-2013. La Società procederà all’emissione delle variazioni IVA a carico dei Comuni entro la fine del mese di Maggio 2014.”

I Comuni (SOCI) presenti in assemblea non hanno fatto alcun rilievo su questo punto anzi hanno approvato senza riserva alcuna il bilancio al 31.12.2013 e quindi implicitamente hanno accettato tale probabile appostazione. Pertanto, oggi ci ritroviamo a discutere in consiglio comunale di un debito fuori bilancio di 207 mila Euro.

E mi domando: ma in cinque anni cosa è stato fatto a difesa degli interessi della società partecipata e di conseguenza dei Comuni che la rappresentano? Quali approfondimenti in materia fiscale? Quali pareri legali sono stati acquisiti?

Vi rendete conto … sono passati ben 5 anni, per poi magicamente iscrivere all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale un altro debito fuori bilancio.

Già cinque anni fa consigliavo di fare chiarezza sulla natura della prestazione tenuto conto che:

  1. Il Sindaco nella sua determina n.62 del 01/09/2014 la definisce “servizio di trasporto via mare di rifiuti solidi urbani (….)”;
  2. Il Dirigente del II Settore nella sua determina n.93 del 27/06/2014 la definisce “costo del servizio di noleggio nave dedicata al trasporto dei rifiuti via mare (…..)”.

Infine, questa ipotesi era riportata nel bando di gara, era menzionata nel capitolato di appalto, in ultimo nei suddetti documenti si parlava di noleggio o di trasporto?

Ps: Sul tema ATO – Eolie per l’Ambiente sono ancora in attesa di ricevere la documentazione oggetto della mia richiesta di accesso agli atti dai soggetti preposti e più volte sollecitati.

L'INTERROGAZIONE DI FULVIO PELLEGRINO

fpellegrino.jpg

di Fulvio Pellegrino*

Al Sindaco del Comune di Lipari All’Assessore Ecologia Massimo Taranto p.c. Al Direttore della SRR Domenico Fonti

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta.
Il sottoscritto consigliere comunale raccoglie ormai da tempo le legittime proteste dei netturbini assunti dalla Loveral in quanto non percepiscono in tutto e/ o in parte la retribuzione e gli accessori come da contratto. Rilevato pure che la retribuzione non corrisponderebbe alle effettive mansioni espletare e non raccoglie tutte le voci contrattuali tale problema è ormai consolidato visto che, ad oggi, l’amministrazione non ha inteso incidere drasticamente facendo rispettare i diritti dei lavoratori. Tali diritti sono sostenibili in via obbligata da parte della stazione appaltante Comune di Lipari che ha l’obbligo di vigilare e di far rispettare le regole. CHIEDO che l’amministrazione e quindi il titolare della delega voglia riferire in consiglio su tali problematiche indicando le iniziative scritte che sono state prese e/ o che si intende prendere per la tutela dei lavoratore. Si resta in attesa di risposta scritta.

siel_2.jpg

caffe-marago.jpg