Lipari - Agosto da dimenticare a livello idrico.
Per fare chiarezza sui disagi vissuti dai cittadini - ancora oggi - parla il vice sindaco e assessore all'approvviggionamento idrico Gaetano Orto.
Tra i temi toccati il dissalatore che non funziona a pieno regime, la Regione che autorizza l'invio delle navi cisterna all'ultimo momento, la rete idrica colabrodo, i costi nella gestione che sono fortemente lievitati, il passaggio all'Amam che è ormai imminente e il nuovo depuratore che per gli immancabili problemi è ancora in "prova" e per il momento non autorizza nuovi allacci.
VIDEODICHIARAZIONE
Bartolino Leone era in diretta
IL PUNTO. La crisi idrica va inquadrata sui quantitativi. Il Comune di Lipari ha avuto circa 4 mila - 4500 tonnellate dal dissalatore, più quasi 1.209 circa dalle nave per un complessivo in media 5.500 tonnellate al giorno. Come presenze Lipari ha avuto circa 50.000 persone x 200 litri pro-capite ci volevano 10 mila tonnellate al giorno. In pratica, si è fatto fronte con la metà dei quantitativi che occorrevano. Si aggiungano le continue interruzioni per le perdite. E allora nei prossimi mesi bisognerà fare in modo di correre ai ripari per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
LE REAZIONI NEL WEB
Nunziella Indelicato: Quando pensate che ritorniamo alla normalità? Ancora al complesso Altura le autobott sono frequenti...
Samuele Amendola: Zinzolo Condominio Allende, 16 famiglie da ieri sera nuovamente senz'acqua. Stessa cosa era avvenuta la scorsa settimana. Dalla strada niente e le autobotti pagate e prenotate arrivano dopo giorni portando l'acqua col contagocce.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - A Canneto cimitero senz'acqua " da due mesi...".