Lipari - Consiglio comunale. All'ordine del giorno 3 argomenti. Il ticket di 5 euro che pagheranno i turisti per scalare i crateri e 2 debiti fuori bilancio di circa 35 mila euro. In aula 10 consiglieri, presiede Giacomo Biviano, presenti il sindaco Marco Giorgianni, l'assessore Davide Merenda, il dirigente Francesco Subba, il segretario Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento e l'ispettore della polizia municipale Piero Palazzotto.
Primo argomento l'istituzione del ticket di 5 euro per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano che sarà pagato solo dai turisti dal 1° maggio 2019 e per tutto l'anno. Previsto l'obbligo che ad accompagnarli dovrà essere una guida vulcanologica. A Stromboli gruppi di 20 escursionisti a Vulcano di 30.con urgenza l'argomento ticket ma propongo di rinviarlo per definire alcuni aspetti relativamente alle autorizzazioni per l'incasso.
Si passa al 2° punto debito fuori bilancio di oltre 33 mila euro per risarcimento danni da incidenti stradali.
Sindaco Giorgianni: ringrazio il consiglio per aver trattato con urgenza l'argomento ma chiedo di rinviarlo per definire gli aspetti dell'incasso.
Gesuele Fonti: sul debito chiedo di inviare la delibera alla commissione speciale per accertare eventuali responsabilità.
Presidente Biviano: è un limite evidente il fatto che nella commissione non potranno essere inseriti esperti. Per questo con il nostro emendamento abbiamo richiesto di coinvolgere l'ufficio legale.
Adolfo Sabatini: l'emendamento è legittimo perchè è giusto che sui debiti ci sia il consenso dell'ufficio legale. Tra l'altro in consiglio abbiamo anche 3 legali.
Annarita Gugliotta: condivido che l'ufficio legale venga coinvolto sui debiti fuori bilancio ma sappiamo pure che è super carico di lavoro.
Peppe Finocchiaro: il lavoro della commissione speciale che presiedo ritengo che è stata sempre scrupolosa ritengo però che le competenze specifiche occorrono e quindi senso l'ufficio legale sarà di gran aiuto. Tra l'altro non è che dovranno essere passate al vaglio tutte le pratiche, ma solamente quelle che lasciano dubbi.
Approvati i due debiti fuori bilancio.
L'ELENCO DEI DEBITI. I due debiti fuori bilancio sono di 33 mila 533 per risarcimento danni per incidenti stradali (Angela Riganò 2 mila 439, Sergio Ziino 1.474, Antonina Fichera 634, Agenzia delle Entrate 217, Pasquale Petracca 7 mila 687, Agenzia delle Entrate 150, Giuseppe Pellegrino 6 mila 584, Agenzia delle Entrate 220, Salvatore Merlino 10 mila 892, Agenzia delle Entrate 220, Giuseppe Gisabella 3 mila 13 euro) e 1.555 euro per la Fp Cgil riconosciuto dal giudice di lavoro di Barcellona per condotta anti sindacale del Comune di Lipari. Il ricorso era stato presentato dall'avvocato Giacomo Calderonio.
L'intervista al vice sindaco Gaetano Orto sulla video-sorveglianza nel centro storico che diventerà un "Grande Fratello" e sulla messa in sicurezza a Porticello.
e al consigliere Gesuele Fonti su debiti fuori bilancio e commissione speciale.